Buongiorno a tutti, riguardo la precedente copertura utilizzata credo di aver già detto tutto qui
http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,14336.0.htmlAdesso la novità.
In passato avevo cambiato da Metzeler (prima Z4 e poi Z6) a Michelin per le stesse ragioni che l'ho fatto oggi, naturalmente verrebbe da pensare che sarebbe più adatta una copertura turistica e non sportiva, ma come si sarà capito non faccio lunghi viaggi e preferisco avere margine di grip.
Queste coperture non hanno la specifica moto pesanti, quindi non mi sento di consigliarle a chi viaggia in coppia con bagaglio...non ho idea di come si potrebbero comportare con +150kg.
Appena montate:
Dal meccanico a casa ci sono 20km, tutti rettilinei intervallati da qualche rotonda ed uno svincolo per prendere la Nuova Cassanese.
Sul primo rettifilo da 3,5km ondeggiavo dx/sx per cominciare a togliere "la cera", raggiunta la prima rotonda ho temuto di non aver fatto a sufficienza perché appena mi son buttato a sinistra l'ho sentita cadere tanto da farmi pensare di aver perso aderenza
e invece no! l'ho raddrizzata un attimo e giù di nuovo, esattamente come prima, la moto prende la corda in un istante. La rotonda successiva ho fatto due giri intorno per pulire bene fino in fondo. Arrivato allo svincolo, ponte seguito da curva a dx lunga a chiudere ma con asfalto granuloso drenate, mi sono fiondato dentro e preso la corda ho dato gas.
A questo punto c'era da provare lo sbacchettamento intorno ai 70/80km/h, quindi in sesta chiudo il gas e la lascio rallentare fino ai 60km/h
niente sbacchettamento, accelero di nuovo fino ai 90km/h e riprovo, stesso risultato. A questo punto, approfittando della doppia corsia, punto il cuise control a 74km/h e tolgo le mani, percorro circa 2km e noto che prendendo delle asperità il manubrio si muove appena per poi stabilizzarsi...direi che la pratica sbacchettamento, con queste coperture, è archiviata.
Arrivato a casa la situazione è questa.
photo sharingPer ora mi ritengo pienamente soddisfatto, finalmente la MOTO MOTA, veloce nei cambi di direzione, rapida in inserimento, zero vibrazioni e/o sbacchettamenti
Ora vediamo quanto durano
Sabato giro test con i soliti amici, Stelvio, se aperto si scende a Prato, se chiuso Ubrail Pass, per andare al passo Resia, pranzo a Glorenza e ritorno val Mustair, Engadina, Maloia e a casa. 545km di ottime strade per testarle