A differenza di chi ha risposto prima di me, con la FJR sono un neofita.
Nel 2022 ho comprato usata una AE MY17 immatricolata '18 (6 marce).
Appartengo alla categoria da te nominata, giro sono da aprile a ottobre ed in assenza di pioggia. 2 anni = 10.000km.
Prima dell'acquisto ho letto tutto ciò che si trova in rete, il progetto è buono dall'inizio ma ad ogni aggiornamento è stato migliorato creando un "oggetto" poliedrico che sfiora la perfezione.
Ho fatto strade bianche, per chi conosce dal Crocedomini al Maniva, semplicemente ammorbidendo le sospensioni (con passeggero) sentendomi sempre in sicurezza, ho guidato "svelto" tenendo il passo di di mezzi apparentemente più performanti senza fatica, ho effettuato giretti giornalieri da quasi 600km (200km di autostrada ed il resto curve su alpi ed appennini) rientrando non affaticato.
Il peso non è un problema, non sei un novellino e con un pò di mestiere imparerai ad effettuare inversioni ad U, con manubrio a battuta, senza mettere giù i piedi (se non lo sai la Polstrada ne ha comprate 90...un motivo ci sarà).
Se viaggi col buio i fari LED con cornering sono un aiuto incredibile. Riguardo il calore, luglio 2023 ho avuto problemi alle caviglie, nel traffico e basse velocità era veramente fastidioso, ho installato dei terminali che sfogano più liberamente (Akrapovic) e la situazione è migliorata...non fraintendermi, i catalizzatori sotto in fondo ai collettori ci sono e scaldano ma sfogano più liberamente diventa accettabile.
Protezione aerodinamica ottima, con schermo maggiorato, in autostrada a 130/140km/h con la pioggia arrivi asciutto...di contro d'estate non prendi un filo d'aria se non sul casco abbassando lo schermo...comodamente con regolazione elettrica.
Riguardo i consumi, il computer di bordo indica una media di 18,7km/l, guidando in varie modalità.
Sono consigliati pneumatici "svelti", Dunlop o Michelin, per massimizzare la dinamica.
Consigliata