Ciao. Per non aprire topic doppi, riapro la discussione riportando la mia esperienza con la leva della frizione di una 2004 con 104000 km, appena presa da un concessionario Honda. Premetto che ho avuto in passato anche una Yamaha V Max 1200 america (quella col v boost e 145 cv di ignoranza assoluta), alla quale feci personalmente la sostituzione dei dischi frizione e la modifica con doppia molla a tazza (diversamente bruciava la frizione in breve tempo). Ciò nonostante, a mia memoria, quella di questa FJR è ben più dura da azionare. Lo stacco è preciso, la gestibilità quindi è ottima, anche grazie ad un cambio che è un velluto (a parte l'innesto della prima, che però non dipende dal cambio). Personalmente, entro i 5000 giri, uso il cambio, a salire, senza utilizzare la frizione: sia per non affaticare troppo la mano, ed anche per via dell'eccellenza degli innesti e del magnifico parastrappi che lavora come mai avevo provato prima. Volendo si può anche scalare senza frizione, ma serve un perfetto sincronismo fra gas e piede....per cui meglio evitare, a mio avviso. In sintesi quindi, sono tutte così "pesanti" queste frizioni, esiste un sistema, magari un leveraggio o una servo assistenza che possa migliorarne l'utilizzo? Grazie.