Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Batteria - Dilemma  (Letto 21779 volte)

Offline Fabio Ferrara

• Non associato
  • *
Re:Batteria - Dilemma
« Risposta #25 il: 03/04/2025, 23:21:58 »
Per dover di cronaca, la scelta si è rivelata sbagliata.

La   Yuasa YTX14B-BS ha 200A (CCA) da €70 non è adatta,  forse per questo costa -€40, ha un ingombro maggiore e non starebbe nell'alloggiamento, 87cm vs 70cm.
Ho annullato l'ordine a favore di una Yuasa YT14B 210A (CCA) come l'originale...

Forse la X sta ad indicare la dimesione...non ci capisco più nulla...

Non l'hai montata bene. Impossibile che non ti sia entrata. Se le dimensioni erano diverse allora ti hanno dato un'altra batteria. la YTX14B-BS deve entrare.
La "X" come specificato in post precedente, vuol dire che è una batteria con acido ( e non al gel), non c'entrano nulla le dimensioni.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #26 il: 04/04/2025, 08:31:02 »
Per dover di cronaca, la scelta si è rivelata sbagliata.

La   Yuasa YTX14B-BS ha 200A (CCA) da €70 non è adatta,  forse per questo costa -€40, ha un ingombro maggiore e non starebbe nell'alloggiamento, 87cm vs 70cm.
Ho annullato l'ordine a favore di una Yuasa YT14B 210A (CCA) come l'originale...

Forse la X sta ad indicare la dimesione...non ci capisco più nulla...

Non l'hai montata bene. Impossibile che non ti sia entrata. Se le dimensioni erano diverse allora ti hanno dato un'altra batteria. la YTX14B-BS deve entrare.
La "X" come specificato in post precedente, vuol dire che è una batteria con acido ( e non al gel), non c'entrano nulla le dimensioni.

Forse esistono di due misure...spessore 8,7cm e 7cm...ma YTX14 da 7cm non ne trovo, tutte da 8,7 ed a occhio non entra...

Citazione
Descrizione prodotto
Yuasa YTX14-BS - Batteria da moto pronta all'uso - 12 V, 12 Ah - 150 x 87 x 147 mm, sigillata e precaricata. CCA: 200. Senza manutenzione. Batteria di ricambio da moto per BMW R 1200 GS ADVENTURE 2006

Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Produttore   ‎Yuasa
Marca   ‎Yuasa
Peso articolo   ‎4,6 Kilograms
Dimensioni prodotto   ‎15 x 8,7 x 14,5 cm; 4,6 kg
Numero modello articolo   ‎YB812140
Codice articolo produttore   ‎YB812140

Citazione
Descrizione prodotto
Yuasa YTX14-BS - Batteria da moto pronta all'uso - 12 V, 12 Ah - 150 x 87 x 147 mm, sigillata e precaricata. CCA: 200. Senza manutenzione. compatibile con Harley Davidson V-ROD 1131 2002/2006

Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Produttore   ‎Yuasa
Marca   ‎Yuasa
Numero modello articolo   ‎YB812140

Citazione
Descrizione prodotto
Yuasa Batteria senza manutenzione YT14B-BS (WC)

Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Produttore   ‎GS Yuasa
Marca   ‎Yuasa
Modello   ‎YT14B-BS(WC)
Dimensioni prodotto   ‎15 x 7 x 14,5 cm; 4,6 kg
Numero modello articolo   ‎YU-YT14B(WC)
Codice articolo produttore   ‎YU-YT14B(WC)
Amperaggio   ‎7,2 Ampere

Citazione
Descrizione prodotto
YTX14 / AGM / 12V 12Ah

Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Produttore   ‎Yuasa
Marca   ‎Yuasa
Modello   ‎Ytx14-bs
Peso articolo   ‎4,11 Kilograms
Dimensioni prodotto   ‎15 x 8,7 x 14,5 cm; 4,11 kg
Numero modello articolo   ‎Ytx14-bs
Codice articolo produttore   ‎YTX14
Codice articolo OEM   ‎YTX14 / AGM / 12V 12Ah
Caratteristiche particolari   ‎batteria pre-caricata e pronta all'uso

Citazione
Descrizione prodotto
Batteria per moto YUASA YTX14-BS consegnata pronta all'uso 12V 12Ah 150x87x147mm sigillata e precaricata CCA:200 assolutamente esente da manutenzione compatibile con Kawasaki ZZR 1100 1993/1999

Dettagli prodotto
Specifiche prodotto
Marca   ‎Yuasa
Peso articolo   ‎4,6 kg
Riferimento produttore   ‎YB812140

Citazione
Dettagli prodotto
Yuasa YTX14L 12V 200 CCA Batteria VRLA per moto senza manutenzione
Specifiche prodotto
Produttore   ‎GS Yuasa
Marca   ‎Yuasa
Modello   ‎YU-YTX14L(WC)
Numero modello articolo   ‎YU-YTX14L(WC)
Codice articolo produttore   ‎YU-YTX14L(WC)
« Ultima modifica: 04/04/2025, 10:19:27 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline isi67

• Non associato
  • *
« Risposta #27 il: 04/04/2025, 08:38:01 »
Ciao. Io ho una AS dell' 2008, ho cambiato la batteria l'anno scorso ed ho rimontato una come quella che c'era prima. Mai avuto problemi, neanche nello smontaggio-montaggio. Yuasa YT14B-BS.

Quella che hai tolto era BS? La foto che ho postato è quella della mia originale....almeno credo in quanto moto usata ma non credo che abbiano avuto necessità di di cambiarla nei primi 3/4 anni di vita...
Ciao, ti confermo che quella che ho tolto era una BS. Non so dirti se fosse quella di primo equipaggiamento perché la moto era usata. Sinceramente la differenza tra  BS e una no non so dirtelo.....
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #28 il: 04/04/2025, 08:56:29 »
Ciao. Io ho una AS dell' 2008, ho cambiato la batteria l'anno scorso ed ho rimontato una come quella che c'era prima. Mai avuto problemi, neanche nello smontaggio-montaggio. Yuasa YT14B-BS.

Quella che hai tolto era BS? La foto che ho postato è quella della mia originale....almeno credo in quanto moto usata ma non credo che abbiano avuto necessità di di cambiarla nei primi 3/4 anni di vita...
Ciao, ti confermo che quella che ho tolto era una BS. Non so dirti se fosse quella di primo equipaggiamento perché la moto era usata. Sinceramente la differenza tra  BS e una no non so dirtelo.....

Stando al sito che ho trovato dovrebbe riguardare il tipo dei terminali, ma secondo @Fabio Ferrara (che mi sembra ferrato ed attendibile) significa "Bottle Supply electrolite”, indicante la bottiglietta di ricarica dell’acido.

Praticamente non nasce pronta all'uso ma si mette l'acido al momento della vendita per attivarla.
Che poi dal 2021 è vietato vendere la batteria da attivare ai privati e quindi te la attiva il "professionista" prima di vendertela, quindi compri una BS ma l'acido è già dentro e non a parte.
« Ultima modifica: 04/04/2025, 10:21:00 da omarMT01 »
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #29 il: 04/04/2025, 09:20:58 »
Mi sto intrippando, sto guardando il sito Yuasa  https://www.yuasa.it/batterie/moto-e-powersport/maintenance-free.html dove vedo che le YTX14B e YTX14L hanno larghezza 8,7cm mentre la YT14B larghezza 7cm.

Quando sono andato a smontare ho tolto il fissaggio superiore che non è nient'altro che una barretta di metallo che si aggancia ad altra barra che sale perpendicolare dal basamento e non ci potrebbe stare una batteria quasi 2cm più larga...questa ballerebbe dentro...

Ho anche trovato uno scritto https://www.vitadiunmotociclista.it/archives/2882 dove spiega le sigle come @Fabio Ferrara diversamente dal sito che vende batterie che avevo trovato qualche giorno fa.
Da questa pagina si può raggiungere un'altra pagina della Yuasa dove c'è una tabella dove ci sono tutte le batterie con le dimensioni e confermano quanto da me scritto, ovvero che le YT14 sono larghe 7cm e le YTX14 sono 8,7cm
« Ultima modifica: 04/04/2025, 10:26:54 da omarMT01 »
Langaw na puti

Offline comelca

• Associato
  • *
    • Bagno Flavio
« Risposta #30 il: 04/04/2025, 13:24:44 »
Io alla fine ho montato la YUASA YT14B-BS col beneplacido di Yamaha e va benissimo.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline omarMT01

• Non associato
  • *
« Risposta #31 il: 04/04/2025, 14:09:25 »
Io alla fine ho montato la YUASA YT14B-BS col beneplacido di Yamaha e va benissimo.

anch'io monterò quella  ;D non so ancora se con o senza BS  ::) ma certamente una YT14B  O:-)

è che a volte uno si fa delle domande e cerca le risposte, ad esempio "con o senza BS che differenza c'è?"  ::)

adesso lo sappiamo  8-)
« Ultima modifica: 04/04/2025, 14:11:54 da omarMT01 »
Langaw na puti