La moto e la tecnica > Motore

Dubbio innesti cambio

(1/2) > >>

omarMT01:
Buongiorno a tutti...chiedo in particolare ai possessori di FJR con cambio a 6 marce...

Posseggo una RP28, scrivono che il cambio è stato aggiornato da 5 a 6 marce utilizzando un nuovo sistema dotato di frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali...non ho idea di come fosse il precedente a 5.

Tutti gli innesti sembrano doppi, ovvero sento la leva passare un primo innesto e poi un secondo...simile alla cambiata 1 N 2 dove però alleggerendo la forza puoi fermarti in N , nelle altre cambiate sento due scatti ma il secondo è leggerissimo quindi una volta impressa la forza per oltrepassare il primo non riesci a non fare il secondo....

Ci tengo a sottolineare, mai un problema, tutte le cambiate vanno a buon fine senza problemi, ma la cavalcatura precedente con cambio a 5 rapporti (MT-01) non presentava questa peculiarità.

Ho verificato e l'azione di richiamo riguardante l'ingranaggio del 2° rapporto è stato effettuato presso la concessionaria che l'ha venduta al precedente proprietario (Gazzoni di Casalmorano CR).

Qualcuno rileva lo stesso?

Grazie

Fabry111:
Ciao Omar, io ho avuto una "5 marce"  prima di acquistare la "6 marce" ma non ho avvertito quanto da te constatato.
Ma io a sensibilità sono pari a Zero.

omarMT01:
Non abiti lontano,  potremmo incontrarci per uno scambio...per qualche centinaio di metri...e sentire se sono uguali o differiscono  ;D

Fabry111:
E sarebbe una bella cosa  ^-^
Ma vuoi sapere i chilometri percorsi da me in questa stagione? una decina.
Sono appena uscito da una frattura e sono tuttora fermo per mille problemi famigliari.

Spero di uscirne presto e offrirti un caffè .

omarMT01:
ho fatto il tagliando del 20k ad aprile, ad oggi credo di averne fatti poco più di 3k...considerando che 1.000km li ho fatti in un unico giro, tre giorni sulle dolomiti, l'ho usata pochino anch'io....comunque più di te.  ;)

Fammi sapere quando ti senti pronto  ^-^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa