Buongiorno a tutti...chiedo in particolare ai possessori di FJR con cambio a 6 marce...
Posseggo una RP28, scrivono che il cambio è stato aggiornato da 5 a 6 marce utilizzando un nuovo sistema dotato di frizione con innesto separato con ingranaggi elicoidali...non ho idea di come fosse il precedente a 5.
Tutti gli innesti sembrano doppi, ovvero sento la leva passare un primo innesto e poi un secondo...simile alla cambiata 1 N 2 dove però alleggerendo la forza puoi fermarti in N , nelle altre cambiate sento due scatti ma il secondo è leggerissimo quindi una volta impressa la forza per oltrepassare il primo non riesci a non fare il secondo....
Ci tengo a sottolineare, mai un problema, tutte le cambiate vanno a buon fine senza problemi, ma la cavalcatura precedente con cambio a 5 rapporti (MT-01) non presentava questa peculiarità.
Ho verificato e l'azione di richiamo riguardante l'ingranaggio del 2° rapporto è stato effettuato presso la concessionaria che l'ha venduta al precedente proprietario (Gazzoni di Casalmorano CR).
Qualcuno rileva lo stesso?
Grazie