La moto e la tecnica > Sospensioni
Molle oholins forcelle
Fabry111:
--- Citazione da: ruggine - 30/09/2023, 19:24:47 ---La moto ca benissimo ..inserimento in curva ottimo e anche tenuta ..ma me capitato oggi che in due in discesa su dei tornanti e con frenate molto decise con anteriore ..sentire il classico colpetto sembra ti fine corsa ..ma OR..posato per vedere affondamento ci saranno circa 2 cm tra OR e il fine stelo con la moto su cavaletto centrale ...
--- Termina citazione ---
Ciao,premetto che ho purtroppo dovuto leggere tutto di fretta ma Omar ti ha già detto tutto.
Alle mie due FJR ho sempre modificato le sospensioni (più per il piacere di farlo che per pura necessità montando sempre Ohlins ) e l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di non entrare in fissa su un qualcosa che di solito non esiste. Se no, non ne esci più.
Il precarico si regola, di norma, in base a delle misure che bisogna fare. Andare a tentoni serve poco; ti stuferai ben presto delle scelte fatte e sentirai la malata necessità di cercarne altre che anch'esse poi ti stuferanno.
Detto questo, se va sempre a fine corsa non va bene e il precarico ti servirebbe a poco.
ruggine:
Certamente hai ragione ...ma voglio solo fare questa prova e poi non vado in cerca di altro ...e casomai invece che la moto si adegui a me ...sarò io che micaddaterò a lei ...
ruggine:
Domenica ho fatto un giro e ho provato a indurire un po affondamento della forcella ...ma poi ho costatato che era meglio come aveva regolato giotek ...però almeno ci ho messo il naso e ho fatto un po di esperienza
omarMT01:
--- Citazione da: ruggine - 09/10/2023, 10:08:28 ---Domenica ho fatto un giro e ho provato a indurire un po affondamento della forcella ...ma poi ho costatato che era meglio come aveva regolato giotek ...però almeno ci ho messo il naso e ho fatto un po di esperienza
--- Termina citazione ---
Bravo, hai fatto bene a provare perché è importante tenere la mente aperta e cercare di capire cosa succede (§)
Premetto che a me piace proprio il mondo delle sospensioni, le varie dinamiche legate alle regolazioni e l'applicazione delle forze nelle varie condizioni.
Purtroppo il problema grosso è la differenza fra masse sospese (l'insieme moto/pilota dalle forcelle al forcellone) e masse NON sospese (le ruote). Più le prime sono pesanti e più il problema si evidenzia...e la FJR non è leggera.
In pista hanno moto da 160/180kg e riescono a trovare la quadra con le molle lineari, da k8 a k10 in base alla moto ed a quanto va forte il pilota (le accelerazioni, forze che si scatenano sia longitudinalmente che lateralmente moltiplicano il peso delle masse sospese, considera che con una decelerazione di 1G il peso raddoppia), noi un quintale in più e per non andare a pacco in una frenata/staccata decisa richiederebbe un k15...se basta...rendendo inguidabile la moto in tutti gli altri frangenti. Per questo hanno inventato le bistadio, molle che per circa 2/3 sono "morbide" e 1/3 "rigide"...ma si sente lo scalino di intervento e quando freni di colpo comunque non basta...la nostra moto è stata creata per "passeggiare", nonostante il motore offra prestazioni da SS.
L'unica soluzione sono le HyperPro, con un olio più viscoso per rendere più efficiente l'idraulica nel freno in compressione alta velocità dove non abbiamo regolazione, non so nello specifico che range di k abbia, non so neanche le molle originali quali siano, sulla MT-01 che pesa in ordine di marcia -30kg rispetto alla FJR erano k10-16 in progressione continua, il precarico era basso, in modo da avere un k10 "dolce" e più comprimevi più aumentavano fino soddisfare ogni tipo di guida/strapazzata.
Se non sei soddisfatto del lavoro Giotek, o semplicemente vuoi di più, ti consiglio di seguire questa strada.
ruggine:
Grazie Omar..io di giotek sono soddisfattissimo ....e che non sono un esperto come te e cercavo nel mio piccolo di capirne un po di più....però come dicevo avendo modo di provarla con piu calma e serenità...per la guida che ho io va benissimo ..e che dopo intervento di giotek lo propio strampazzata per vedere come reagiva la moto ...ma non è la mia solita guida ..e poi ritornato il sereno ...la moto va benissimo confortevole e dinamica anche la TIGRE ha notato la differenza..dunque quando lei è soddisfatta habbiamo già il 90 °/, di successo..!!!!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa