Aggiornamento, visto che riscontravo un effetto ON/OFF particolarmente fastidioso (Mode S), ho deciso di farla mappare sul banco a rulli.
Appena rientrato da giro di prova e sono completamente soddisfatto, è scomparso, ora quando prendi in mano il gas non da più colpi alla trasmissione.
Visto che era lì, gli ho chiesto di verificare l'AFR...girava intorno agli 11,5...adesso è prossimo ai 12,5. Si poteva fare di più ma rischiando di perdere coppia, oltre
che aumenterebbero le temperature col rischio di danneggiare il catalizzatore.
ma non si sa mai
Consumi....a 110km/h costanti indica 24,8km/l.
Direi che la T la utilizzerò come RAIN
La regolazione dell'AFR (Air Fuel Ratio o anche rapporto stechiometrico) serve per ottimizzare la combustione, spesso le case costruttrici preferiscono una miscela grassa che nasconde eventuali piccoli problemi di erogazione, a parte la prima parte dove tendono a smagrire per le leggi di omologazione.
La mia FJR MY18, ma credo anche le vostre, hanno questa caratteristica.
Come vedete dalla tabella qui sotto, colonna Riferimento, girava costantemente intorno al 11,5 (parte da un minimo di 11,16 e arriva ad un un picco di 12,18 a 4.750rpm), mentre ora gira intorno al 12,50 (va da un minimo di 12,18 ad un massimo di 12,60).
C'è una flessione intorno ai 5.250rpm, si nota sia nel disegno che leggendo i dati, personalmente ritengo che sia il momento in cui interviene qualcosa nella gestione motore che crea un attimo di impasse..che peraltro nella guida non si avverte.
Tutto questo si traduce in maggior prontezza di risposta ma minor consumo di carburante, minor inquinamento e minori residui carboniosi nel motore, Il guadagno in termini di cv e quasi nullo, solo 2cv, per ottenere numeri diversi bisognava modificare gli anticipi, e quindi l'erogazione, ma a me va bene così, come detto dall'inizio è solo un voler ottimizzare e non stravolgere il carattere di questo motore.
Di seguito incollo due grafici dove si evince qual'è l'AFR ideale per un motore endotermico, si, ideale solo in questa condizione perché nella realtà il miglior rapporto stechiometrico è 14,7, ma è ottimo in termini di combustione e non di resa.