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Protezione aerodinamica & abitabilità FJR1300

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Dseries:
Rieccomi! Scusate la tardiva risposta.
Intanto ci tengo a ringraziarvi davvero di cuore, per i tanti pareri ricevuti! Davvero esaustivi e completi  (^)

E' interessante notare, come ci siano tante analogie nelle risposte... cosa che non fà altro che avvalorare ancora di più la veridicità di queste affermazioni (non che ce be fossero dubbi!).
Cerco quindi di raggrupparle:

CUPOLINO: Meglio maggiorato
Diverse risposte citano il fatto che quello di serie non sia così pronunciato...quindi per una migliore protezione, è preferibile adottarsi di uno più grande. Questa soluzione tra l'altro, ha la comodità di poterli inter-cambiare nelle varie stagioni, come citato da Frullino61.

PICCOLO PACHIDERMA ( :D): Il miglior compromesso
Che la mole ci sia, non v'è dubbio. Resta il fatto però, come dicevo nel post di apertura, che la FJR sia l'unica moto con spiccate doti turistiche, senza la necessità di arrivare a stazze da Goldwing o K1600GT, e similari.
Poi senza valigie, ha comunque una linea molto filante e sportiva (oltre che compatta per sfilare tra le auto), senza sembrare storpia come altre moto (esempio lampante la ST1300, che senza valigie laterali è oscena).
Per rispondere a Frullino61: che non sia una moto da usi in stradine cittadine, è poco ma sicuro. Però è l'unica soluzione per avere un mezzo a tutto tondo, che mi possa offrire grande comfort e protezione, quando è davvero necessario. Preferisco patire un pò di più un città, ma sapere di avere una moto che, se mi gira, mi porta a 500km di distanza senza troppe difficoltà.

Per rispondere ai singoli:
The_smart: Totalmente d'accordo per i "plurifrazionati".
Io sono un amante sfrenato dei 4 cilindri, come la mia piccola Bandit.
Motori dolci, ma che sanno essere cazzutissimi quando il ritmo sale. Vibrazioni quasi zero, ed elasticità da vendere. Purtroppo il mercato odierno si stà spostando vertiginosamente sul Bicilindrico...sicuramente perchè è un progetto più economico...a discapito però della personalità (le moto odierne mi sembrano tutte uguali). Per la BMW RT, è una moto con doti i protezione aerodinamiche stratosferiche... superiori, per assurdo, alla cugina K1600... cosa che non ho mai compreso da parte di BMW sinceramente. L'unica modo che protegge più della RT, è la Goldwing... e poi c'è la Panda  :D Il Boxer è un gran motore...ho avuto modo di usare per un WE una R-1250-R (moto sicuramente diversa dalla tua RT... ma il motore quello è). Onestamente non mi ha fatto impazzire...pastoso si, con una bella schiena, ma mi aspettavo qualcosa di più! Insomma...W i 4 cilindri.

Per chiudere, c'è una cosa INTERESSANTISSIMA che mi state dicendo, ma che non sapevo minimamente:
Cosa intendete per "aprire i deflettori" della parte bassa della carena?! Cioè la moto ha un sistema per essere più protettiva solo all'occorrenza? Sarebbe una soluzione F A N T A S T I C A!

Nello specifico, vorrei capire su quali FJR esiste questa soluzione (dal 2009 in poi se non ho capito male...ma datemi conferma). Inoltre, servono degli attrezzi per fare ciò? Se ci fossero delle foto/video di questa soluzione, sarebbero super graditi.

Mi scuso per la lungaggine...ci tenevo a rispondere bene a tutti quanti!
Ancora grazie per l'aiuto!  :)

me ndo:
dal manuale d'officina 2016, ma credo già dal 2014; si fa con i "diti", con una pinzetta se i "diti" non passano  :D :D

bassini:
Anche sulla 2006.

bassini:
Dunque per finire, possiamo promuovere questa ormai non più in produzione, moto.
Alla fine, tieni presente che, tutte le moto le puoi modificare ( intendo nella parte ergonomica ), a tuo piacimento. Deflettore più grande, copri manopole , porta cellulare, sella più ergonomica e via dicendo.
L' importante è avere una base ottima e, a mio avviso l' FJR lo è

lucabu:
Intervengo un pò in ritardo (ormai scrivo raramente sul Forum, ahimè) solo per confermare quanto scritto sopra dai soci:
-Protettivita' ottima dall'aria e dalle intemperie: le alette della carena furono introdotte col modello presentato a Milano nel 2006; solo le mani soffrono un'esposizione maggiore, ma con le 'orecchie' (specchi maggiorati) anche lì arriva pochissimo.
-Col plexiglass touring che ho montato io, aria ne arriva proprio poca, anzi in estate ne vorrei un pò di più (sono alto 1.83).
-Mole: per una quattro cilindri turistica a cardano 275 kg a secco non sono mica tanti...
-Voglio rassicurare Davide che anche con le borse laterali l'FJR non eccede di un micron dalla larghezza degli specchi (passati quelli passa tutto il resto): io passo fra le auto in colonna meglio con l'FJR che con la Vespa di Annita...
-Del motore dell'FJR sono innamorato da anni: nessuna altra moto riprende dolcemente da 1500 giri come la nostra per poi allungare progressivamente e senza strappi fino a 8000...
Ah, che dire poi di 146 cv a soli 8000 giri?

Vabbè, ma io sono troppo di parte... 8-)
Lamps

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