Rieccomi! Scusate la tardiva risposta.
Intanto ci tengo a ringraziarvi davvero di cuore, per i tanti pareri ricevuti! Davvero esaustivi e completi
E' interessante notare, come ci siano tante analogie nelle risposte... cosa che non fà altro che avvalorare ancora di più la veridicità di queste affermazioni (non che ce be fossero dubbi!).
Cerco quindi di raggrupparle:
CUPOLINO:
Meglio maggioratoDiverse risposte citano il fatto che quello di serie non sia così pronunciato...quindi per una migliore protezione, è preferibile adottarsi di uno più grande. Questa soluzione tra l'altro, ha la comodità di poterli inter-cambiare nelle varie stagioni, come citato da Frullino61.
PICCOLO PACHIDERMA (
):
Il miglior compromessoChe la mole ci sia, non v'è dubbio. Resta il fatto però, come dicevo nel post di apertura, che la FJR sia l'unica moto con spiccate doti turistiche, senza la necessità di arrivare a stazze da Goldwing o K1600GT, e similari.
Poi senza valigie, ha comunque una linea molto filante e sportiva (oltre che compatta per sfilare tra le auto), senza sembrare storpia come altre moto (esempio lampante la ST1300, che senza valigie laterali è oscena).
Per rispondere a Frullino61: che non sia una moto da usi in stradine cittadine, è poco ma sicuro. Però è l'unica soluzione per avere un mezzo a tutto tondo, che mi possa offrire grande comfort e protezione, quando è davvero necessario. Preferisco patire un pò di più un città, ma sapere di avere una moto che, se mi gira, mi porta a 500km di distanza senza troppe difficoltà.
Per rispondere ai singoli:
The_smart: Totalmente d'accordo per i "plurifrazionati".
Io sono un amante sfrenato dei 4 cilindri, come la mia piccola Bandit.
Motori dolci, ma che sanno essere cazzutissimi quando il ritmo sale. Vibrazioni quasi zero, ed elasticità da vendere. Purtroppo il mercato odierno si stà spostando vertiginosamente sul Bicilindrico...sicuramente perchè è un progetto più economico...a discapito però della personalità (le moto odierne mi sembrano tutte uguali). Per la BMW RT, è una moto con doti i protezione aerodinamiche stratosferiche... superiori, per assurdo, alla cugina K1600... cosa che non ho mai compreso da parte di BMW sinceramente. L'unica modo che protegge più della RT, è la Goldwing... e poi c'è la Panda
Il Boxer è un gran motore...ho avuto modo di usare per un WE una R-1250-R (moto sicuramente diversa dalla tua RT... ma il motore quello è). Onestamente non mi ha fatto impazzire...pastoso si, con una bella schiena, ma mi aspettavo qualcosa di più! Insomma...W i 4 cilindri.
Per chiudere, c'è una cosa INTERESSANTISSIMA che mi state dicendo, ma che non sapevo minimamente:
Cosa intendete per "aprire i deflettori" della parte bassa della carena?! Cioè la moto ha un sistema per essere più protettiva solo all'occorrenza? Sarebbe una soluzione F A N T A S T I C A!
Nello specifico, vorrei capire su quali FJR esiste questa soluzione (dal 2009 in poi se non ho capito male...ma datemi conferma). Inoltre, servono degli attrezzi per fare ciò? Se ci fossero delle foto/video di questa soluzione, sarebbero super graditi.
Mi scuso per la lungaggine...ci tenevo a rispondere bene a tutti quanti!
Ancora grazie per l'aiuto!