Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: A motore caldo il minimo troppo basso  (Letto 2660 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 392
  • Age: 49
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
A motore caldo il minimo troppo basso
« il: 27/10/2022, 19:42:42 »
Buonasera a tutti
come descritto in oggetto, la motona ha problemi di minimo basso a motore caldo.
Ovvero quando l'avvio per la prima volta nella giornata il minimo è perfetto ed è un po' alta di giri come nella normalita, giri che poi si assestano quando il motore comincia a riscaldare.
Ma non appena la spengo i giri sono sotto i 1000 ed a volte ho problemi perchè devo tenere un po' accelerato per avviarla.
Ho pulito i corpi farfallati da circa 8000 km e quindi escludo che sia questo il problema.
Quello che mi chiedevo è: qualcuno ha avuto problemi con il sensore TPS su modelli di ultima generazione? La mia è una 1300A del 2015 con 99 mila km
Se avete altri suggerimenti sono sempre ben accetti.
Grazie
« Ultima modifica: 27/10/2022, 19:52:00 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.022
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #1 il: 27/10/2022, 20:12:55 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 392
  • Age: 49
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #2 il: 28/10/2022, 09:18:21 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015

il TPS è questo sensore d'aria? Ti dava gli strssi problemi che ho elencato io?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.603
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #3 il: 28/10/2022, 10:24:04 »
Il TPS - Throttle Position Sensor - è il sensore di posizione di apertura delle farfalle, su alcune serie delle MY 2006-2008 fu sostituito in garanzia: non mi risultano invece problemi per le 2013 e successive, che adottano il drive by wire e non più l'apertura meccanica diretta delle farfalle.
Ho avuto invece lo stesso problema sulla mia 2014, risolto con un semplice bypass realizzato in officina da D&G, del quale però non so nulla di più; ti consiglierei di contattarli.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.022
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #4 il: 29/10/2022, 00:13:04 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015

il TPS è questo sensore d'aria? Ti dava gli strssi problemi che ho elencato io?
Non so che sensore mi hanno cambiato (ce ne sono 2) era tutto in garanzia detto problema e officina D&G risolto
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 392
  • Age: 49
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #5 il: 30/10/2022, 15:33:07 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015

il TPS è questo sensore d'aria? Ti dava gli strssi problemi che ho elencato io?
Non so che sensore mi hanno cambiato (ce ne sono 2) era tutto in garanzia detto problema e officina D&G risolto

Proverò a contattarli, grazie!
Ah...dimenticavo, qual è questa offiina D&G?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.022
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #6 il: 30/10/2022, 18:17:39 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015

il TPS è questo sensore d'aria? Ti dava gli strssi problemi che ho elencato io?
Non so che sensore mi hanno cambiato (ce ne sono 2) era tutto in garanzia detto problema e officina D&G risolto

Proverò a contattarli, grazie!
Ah...dimenticavo, qual è questa offiina D&G?
Si D&G motorsport Carpi (MO)
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 392
  • Age: 49
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:A motore caldo il minimo troppo basso
« Risposta #7 il: 30/10/2022, 18:36:00 »
io cambiai il sensore aria nel lontano 2016 ho una 2015

il TPS è questo sensore d'aria? Ti dava gli strssi problemi che ho elencato io?
Non so che sensore mi hanno cambiato (ce ne sono 2) era tutto in garanzia detto problema e officina D&G risolto

Proverò a contattarli, grazie!
Ah...dimenticavo, qual è questa offiina D&G?
Si D&G motorsport Carpi (MO)

 (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite