Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)  (Letto 3135 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 56
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« il: 22/10/2022, 22:04:04 »
https://photos.app.goo.gl/BSE9yTbJSkMVBDf67
Ciao a tutti sono Andrea, appena iscritto al Gruppo. Ne approfitto per rinnovare un saluto a tutti e spero di non aver fatto errori nell allegare le 2 foto del "disastro" che mi è successo l altro ieri.. Fjr 2001 usata acquistata alcuni mesi fa a cui ho voluto sistemare l avantreno che sapevo aver bisognodi un refresh. Sostituto cuscinetti ruota e cuscinetti sterzo, poiché gli originali erano vaiolati e lo sterzo impuntava leggermente.  Poi sostituzione paraolio stelo dx per trafilaggio, e sostituzione o ring tappo superiore che trafilava lungo la vite del precarico.  Rimesso il paraolio nuovo, vado per iniziare a serrare la vite a brugola inferiore del fodero, non ancora arrivato alla coppia di 35Nm da manuale e....taac!!  Si spezza la sede filettata in alluminio che è avvitata sul pompante, e proprio in corrispondenza del foro assiale posto all altezza della vite di regolazione della forza in compressione. Ovviamente io ho finito le imprecazioni, perche temo che una saldatura e successivamente tornitura nel punto di rottura non sia possibile. Per come è realizzata, è un lavoro che al tornio sembra parecchio complicato e il ricambio non esiste, a meno di comprare il piffero completo a cifre esorbitanti.  Mi chiedo se a qualcuno di voi sia mai capitato ::)
« Ultima modifica: 11/11/2022, 21:36:15 da Andrea68 »
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Che sf*** con la forcella!!!!!
« Risposta #1 il: 22/10/2022, 23:17:49 »
Prova ad andare da TM moto a Imola
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.366
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Che sf*** con la forcella!!!!!
« Risposta #2 il: 23/10/2022, 17:57:39 »
Una bella rogna.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 56
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella!!!!!
« Risposta #3 il: 23/10/2022, 23:17:16 »
Ho provato a interpellare Giotek di cui ero già cliente col Tdm, vediamo un po... altrimenti sento da Tiziano Monti a Imola.  :'(

'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.600
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Che sf*** con la forcella!!!!!
« Risposta #4 il: 24/10/2022, 11:12:10 »
Giotek è una certezza, fidati del suo consiglio.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.317
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella!!!!!
« Risposta #5 il: 25/10/2022, 22:48:14 »
Caspita un bel problema. Sicuramente Giotek lo risolverà. Rimaniamo in attesa di news
Giorgio

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 56
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #6 il: 11/11/2022, 21:49:46 »
Finalmente ho risolto il problema. Qui a Forlì c'è Moreno, il tornitore di Via Paradiso, che è un vero mago della meccanica di precisione. Gli ho portato il pezzo e uno schema con le quote, e mi ha saldato nella parte mancante un tondino di alluminio che poi ha tornito senza dover rifare il pezzo completo. Anche lui concorda che il pezzo sia progettato poco resistente, nonostante non sia particolarmente sollecitato. Costo totale dell'operazione 20 euro (^) (^) (^). Poi ho forato con una punta da 3, rimontato il tutto e la forcella funziona egregiamente. Vedi foto:
https://photos.app.goo.gl/kq5YR9y6fuErYTF48
Nell'occasione, ho sostituito i cuscinetti di sterzo a sfere, un pò vaiolati, con i più efficienti a rulli. La moto va molto meglio, ve li consiglio vivamente.
« Ultima modifica: 11/11/2022, 21:54:36 da Andrea68 »
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #7 il: 12/11/2022, 10:03:58 »
Complimenti per il lavoro, piccolo appunto le quote nei disegni meccanici in millimetri.
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 56
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #8 il: 12/11/2022, 17:15:49 »
hai ragione... :D ma ho il diploma di ragioneria!! O:-)
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.325
  • Age: 57
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #9 il: 12/11/2022, 20:57:37 »
 (^) E successo di recente anche a me il mio meccanico ha detto che ha fatto una modifica e và tutto bene per il momento,e mi chiedeva che sicuramente ha preso una bella sollecitazione  ??? Chissà cosa volesse dire mmbhooo :D

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 759
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #10 il: 15/11/2022, 13:42:52 »
......  ;D  ;D continua a metterla a candela....... (^)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.317
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #11 il: 15/11/2022, 14:45:30 »
Direi ottimo lavoro. Per quanto riguarda i cuscini di sterzo, volevo metterli pure io a rulli, al posto di quella a sfere. Differenza sostanziale?
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.600
  • Age: 65
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #12 il: 15/11/2022, 15:02:23 »
Direi ottimo lavoro. Per quanto riguarda i cuscini di sterzo, volevo metterli pure io a rulli, al posto di quella a sfere. Differenza sostanziale?
Certamente, garantisce GBPiero ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 56
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Che sf*** con la forcella..... (Risolto!!!!!)
« Risposta #13 il: 15/11/2022, 15:29:13 »
Sicuramente i miei originali, essendo vaiolati in piu punti, necessitavano di essere sostituiti. Con i cuscinetti a rulli ho guadagnato in maneggevolezza con un piu preciso inserimento in curva, e mi sono scomparsi gli ondeggiamenti dello sterzo lasciando il manubrio.  Le piste nuove tra l altro sono facili da inserire anche a carenatura montata, perchè entrambe le sedi superiore e inferiore hanno un labbro sufficientemente largo che permette di impostarle correttamente dopodiché bastano pochi colpi usando come battente la vecchia pista circolare. Per estrarre la pista  che è inserita per interferenza nella parte inferiore della piastra di sterzo, consiglio dremel con mola da taglio. Viene via abbastanza facilmente.
Il link dei cuscinetti su ebay è questo:
https://www.ebay.it/itm/313600394700?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=7zk05uTKSBm&sssrc=2349624&ssuid=DWNi7ld_T3y&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
« Ultima modifica: 15/11/2022, 15:32:21 da Andrea68 »
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'