La moto e la tecnica > Sospensioni
Revisione/Modifica forcella
omarMT01:
--- Citazione da: edivad - 09/10/2022, 09:08:03 ---Grazie a tutti per i consigli, mi pare di capire che salvo alcune eccezioni, piu' spesa = piu' resa, ed il cambio del mono, piu' che il lavoro sulla forcella, porta un sensibile vantaggio in termini di stabilita' e comfort.
Avendo un budget risicato, e avendo come obiettivo la sicurezza ed il piacere di guida, forse potrei anche evitare di cambiare le molle e sostituire solo Olio e paraoli ecc., mentre il mono andrebbe sostituito.
--- Termina citazione ---
Se non hai una guida estremamente sportiva le molle non è necessario cambiarle, invece poni attenzione all'olio, normalmente si trae beneficio mettendo un olio più viscoso, questo aiuta la parte idraulica in quanto "rallenta" i movimenti.
Però devi affidarti a qualcuno che conosce il suo mestiere come Giotek (ad esempio), non un ciarlatano...che c'è n'è in giro tanti, perché bisogna conoscere le caratteristiche degli oli (cst a 40° e 100°) per sapere cosa c'è oggi e cosa mettere domani.
Se al momento hai l'olio di Yamaha per forcelle sae10, come la moto che avevo prima, Giotek mi ha consigliato il Silkolene Pro RSF 10 ed ero completamente soddisfatto.
Riguardo il mono, su un mezzo da viaggio come la FJR sicuramente la sostituzione ti apre un mondo sconosciuto, vedo che boaleo ti propone un'ottima soluzione....ascoltalo
Fabry111:
--- Citazione da: omarMT01 - 08/10/2022, 13:03:28 ---Solo una precisazione, dubito fortemente che yamaha possa mettere delle HyperPro in una forcella di serie, quindi se ci sono delle progressive sono delle bi-stadio che nulla hanno a che vedere con la casa in questione, che produce molle a progressione continua.
Aggiungo che le lineari NON hanno indole sportiva ma semplicemente una risposta lineare, con le HyperPro si può ottenere anche di più...basta saperle tarare.
Si, vero, però non volevo andare nell'accademico ma solo trasmettere quello che un mototurista percepisce nel guidare una moto con molle lineari o bistadio o altro ... senza,appunto,perdersi in interminabili disquisizioni tra oli o altro. ;)
omarMT01:
Capisco, ma se a uno dici che esistono le lineari e le progressive, e questo prova le bi-stadio, non sarà tentato di provare le HyperPro...che a mio avviso sono anche meglio delle lineari. O:-)
Riguardo l'interminabile disquisizione su oli o altro....beh se uno chiede un consiglio o glie lo dai bene o meglio non dire nulla.
Se ha percepito carenze sulla forcella perché non dargli una "dritta", che sarà certamente libero di seguire o meno?
Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?
È come se uno chiede che gomme mettere e tu gli rispondi "quelle nere e rotonde"....Bah
bassini:
Sulla mia ho Ohlins davanti e dietro. Non le cambierei. Mi trovo molto bene. Due anni fa , mi sono smontato completamente le forcelle e, sostituito olio e boccole. Per ora tutto ok
Fabry111:
--- Citazione da: omarMT01 - 09/10/2022, 12:09:49 ---
Comunque, dai vari post che leggo, in questo forum pare non si cerchi un approfondimento tecnico, anzi se provi a rispondere dettagliato ricevi commenti che te ne fanno passare la voglia, come il tuo.
Ne è un ottimo esempio quello dove uno lamenta una perdita d'olio e, a parte due risposte, tutte le altre si limitano a dire che più moto con un sacco di km non hanno mai avuto questo problema....ma se uno cerca aiuto/consiglio a che servono? Solo a fargli sapere che è sfortunato?
Mi spiace che i mei commenti ti facciano passare la voglia...non è ceto mia intenzione.
Per il resto...credo che l'intento fosse solo far sapere che non era un problema noto. Tutto qui.
Abbiamo pensato che fosse,nella sua semplicità,una informazione che potesse far piacere sapere al malcapitato di turno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa