Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sospensioni della AE  (Letto 2646 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Sospensioni della AE
« il: 28/07/2022, 08:21:54 »
Ciao a tutti, come scritto ho acquistato una AE, dal manuale Uso e Manutenzione vedo che si può impostare il precarico in quattro posizioni ed ad ogni posizione si può settare l'idraulica, nove posizioni.

Ma l'idraulica riguarda solo il ritorno o anche la compressione? perché non vedo comandi separati...

Grazie per le risposte.
« Ultima modifica: 26/08/2022, 17:21:59 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.998
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #1 il: 28/07/2022, 20:23:26 »
Idraulica sia in compressione che ritorno non separatamente tu cambi da soft ad hard di conseguenza cambia il settaggio idraulica in compressione che estensione.
Ad ogni precarico la moto mantiene il set dell'idraulica scelto per detto set
esempio
1 casco e hard
2 caschi bagagli soft 
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #2 il: 28/07/2022, 21:19:34 »
Ok, come avevo dedotto, quindi sta alla mia sensibilità vs la sensibilità dei collaudatori Yamaha  quanta compressione vs estensione.

Grazie
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.338
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #3 il: 28/07/2022, 23:25:51 »
Ok, come avevo dedotto, quindi sta alla mia sensibilità vs la sensibilità dei collaudatori Yamaha  quanta compressione vs estensione.

in realtà ti "vesti" la tua regolazione e poi in marcia riesci comunque a regolare soft e hard e + - mentre il precario solo sul cavalletto con motore acceso. Trova le tue combinazioni per la guida (straccio patente, grattugia pedane, ma quanto è comoda amore mio se c'è lei) e poi alla bisogna adegui rispetto al fondo stradale
« Ultima modifica: 30/07/2022, 16:14:28 da me ndo »

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #4 il: 29/07/2022, 08:45:02 »
si, io intendevo che indurisce contemporaneamente entrambe i parametri, quando magari uno preferisce avere la compressione un pelo più libera e l'estensione più chiusa, o la forcella più libera e il mono più frenato....ma sono certo che i tecnici/collaudatori Yamaha avranno trovato un giusto equilibrio, naturalmente rapportato al precarico.
« Ultima modifica: 20/02/2023, 10:44:50 da omarMT01 »
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.338
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #5 il: 30/07/2022, 16:15:51 »
provala per un pò di km prima, troverai sicuramente il miglior compromesso, salvo tu voglia usarla in pista  :)) :)) :))

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #6 il: 30/07/2022, 20:51:05 »
In effetti....io 85 e mia figlia  50, settato su pilota+bagaglio con frenatura HARD_0 ed è andata benissimo  O:-)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #7 il: 31/07/2022, 19:51:27 »
Oggi giretto con mio figlio,  peso analogo,  per chi conosce sono salito da Milano al Ghisallo.
Sulla superstrada,  a 110, negli avvallamenti restituiva troppo velocemente,  con rimbalzo, sono passato a HARD +1, mantenendo pilota+bagaglio.

Domani giro da solo   ho già settato solo pilota HARD 0  vi aggiorno  :)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #8 il: 26/08/2022, 17:05:09 »
la settimana dal 1 al 5 l'ho usata casa/ufficio, 20km metà extraurbano e metà urbano.

Innanzitutto sono passato a HARD+2, sempre per l'eccessiva sfrenatura in estensione del mono.

Inoltre, al lunedì ho provato a lasciare l'impostazione del fine settimana, con il figlio (pilota+bagaglio), ed era una tavola! molto secca, inoltre il posteriore più alto aumentava la tendenza della chiusura di sterzo (in curva devi spingere sul manubrio interno per mantenere la traiettoria).

Al primo semaforo ho messo precarico solo pilota e la situazione è migliorata notevolmente.

Di contro ho provato a portare il ragazzo lasciando questa impostazione e, con mia sorpresa, la moto è molto più guidabile. Unico neo sono gli avvallamenti e i dossi, dove senti che affonda molto il posteriore, ma è un movimento ben controllato dall'idraulica quindi continuerò ad usarla così.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.314
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #9 il: 28/08/2022, 09:44:33 »
Be una bella comodità.
Giorgio

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 338
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni della AE
« Risposta #10 il: 28/08/2022, 12:33:13 »
Sicuramente  (^)
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti