Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...  (Letto 1953 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Adamo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2
Ciao a tutti,
sono (ero) un felice possessore della motona che amiamo e con cui ho fatto in tanti anni circa 80.000 km... o almeno sino a 5 anni fa, quando si bloccò per i due errori citati.
Ebbi la fortuna di trovare un bravo meccanico che Terzi Motor classificò come "esperto" dell'FJR ed in effetti la moto fu sistemata con un intervento "artigianale" sull'attuatore (speso 200 euro) oltre alle spese per ricerca guasti.
Poi il covid e l'inutile consegna per la vendita ha fatto si che la moto restasse ferma sino ad aprile di quest'anno. Una bella sistemazione, una pulita, ingrassaggi e via, si è ripreso a viaggiare fino a quando un mesetto fa riappare il maledetto Shift 46 con l'impossibilità di cambiare marcia se non spegnendo e riaccendendo il motore.
Ok, il problema è saltuario, contatto Terzi ma sconsolati mi dicono che purtroppo sono moto poco vendute e sono rari i meccanici che sanno metterci mano... Tal Mimmo, meccanico esperto, è andato via da tempo dalla Yamha! Anche la diagnosi è limitata rispetto alle versioni arrivate dopo.
Uso quindi la moto per tragitti limitati avendo timore che si blocchi lontano da casa. Ed infatti qualche giorno fa appare lo shift 51 senza riuscire più a metterla in moto.

Ora vi chiedo, amici centauri... possibile che sia io sf***to e non trovo chi riesce a metterla in strada a costi onesti? Perché andare in officina e rischiare di spendere qualche migliaio di euro mi pare esagerato!

Che consigli mi date?

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.366
  • Age: 68
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...
« Risposta #1 il: 15/07/2022, 13:39:12 »
Risposta molto semplice, se vuoi tenere la tua motona cerchi di trovare un bravo meccanico onesto e la fai aggiustare oppure te ne diffai.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...
« Risposta #2 il: 15/07/2022, 18:35:11 »
Buona sera come primo post sarebbe gradito una presentazione con un minimo di storia tua motociclistica e in che zona vivi.
Nel mio piccolo ti posso consigliare l'officina a Carpi della concessionaria D&G Motorsport
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Antonio Adamo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2
Re:Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...
« Risposta #3 il: 15/07/2022, 19:58:38 »
Ciao Gabriele,

hai ragione, pensavo avessi già provveduto nel passato ma pare non sia così.
Che dire, ho scoperto la moto a 40 anni, forse perché non ho mai avuto in compagnia un motociclista...
In realtà in precedenza acquistai per curiosità un SWM 125 durata ahimè pochi mesi!
Galeotto fu un elettricista che mi propose, viste le mie lamentele sui tempi di percorrenza in auto a Milano per i vari appuntamenti giornalieri, una vecchia Tenerè 600 dei primi anni 80; la collaudai per 15 giorni per cambiarla con un Transalp 600 che durò un anno, troppo piccola per la mia stazza (190x140).
Nel 2002 la svolta vedendo il TDM900 appena uscito... fu amore a prima vista e opportunità più unica che rara di diventar parte del nascente club web TDMItalia con cui conquistammo il record a Misano nel 2003, il raduno più numeroso di un singolo modello con oltre 200 moto in pista.
Ci feci 100.000 km in 5 anni con l'entusiasmo di mia moglie, affascinata dai raduni in luoghi magnifici con degustazioni locali...
Nel 2007 arrivai all'FJR, incuriosito dal modello AS che mi sta facendo diventar matto dopo averla goduta in giro per le Alpi francesi (la RDGA) e per il centro Nord Italia.
Non ho avuto ancora occasione di unirmi a voi dato il progressivo abbandono dei viaggi per problemi con il lavoro... Sia mai che si possa farlo una volta risolto il problema del mio vecchio motore?

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...
« Risposta #4 il: 15/07/2022, 20:20:35 »
Benvenuto dalla bassa modenese  (§) (§) (§)
Anch'io felice possessore di ben 2 TDM una 850 del 2002 ed un 900 del 2012
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.674
  • Age: 68
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Fjr 1300 AS anno 2006, problemi con shift 46 e 51...
« Risposta #5 il: 16/07/2022, 21:05:52 »
Benvenuto anche dalla Versilia. Problema avuto anche io in passato e non posso fare altro che consigliarti la stessa officina proposta da GBPiero.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)