La settimana scorsa ho fatto un giretto di due giorni in Francia con mio figlio, si è divertito a contare le FJR che trovavamo, ne ha contate almeno 10.
Certo non si sà se erano Italiane, ma comunque, fra le "grosse" è un bel numero.
Su ricambi e manutenzione sono abbastanza critico.
Per i primi voglio proporre un paragone svincolato da modelli e marche, semplicemente LE GOMME: a Biella se giri un attimo i gommisti cercando un certo modello le risposte che ricevi vanno dal doversi accontentare di quello che hanno in casa alla possibilità di avere le gomme che vuoi uno o due giorni dopo, passando da chi "ci vanno due settimane".
Appare chiaro che le tempistiche sono conseguenza delle politiche di acquisto portate da questi operatori.
Spesso basta spostarsi di poche decine di Km per trovare situazioni molto diverse: anni fa cercavo il casco integrale misura "bimbo" per i miei figli, a Biella era da ordinare ed aspettare in pratica fino ad estate finita, telefonai ad un conce a 30 Km da noi e mi disse di andare pure a scegliere che ce ne erano in quantità di fibra o policarbonato, aperti, chiusi e cross.
Per la manutenzione, dopo la morte del meccanico di fiducia, e alcune peripezie con meccanici, concessionari, autorizzati ecc. cerco il più possibile di farmi da me tutto quello che posso.
Per fortuna l'FJR non ha ancora richiesto grossi interventi. Ma vi assicuro che la precedente XJ900 me la sono ripassata da solo dopo un grippaggio e ci ho ancora fatto 50.000 Km prima di sostituirla. (il grippaggio era il lascito di chi me la rubò).
Detto questo concludo che, a mio avviso, molti meccanici ne sanno meno di molti loro utenti, ma purtroppo. per varie ragioni (ricambi, manuali d'officina, tempo o utensili) si deve battere lì, pagando spesso cifre che più sarebbero conformi più al tagliando di una Ferrari che non di una moto che ricordiamo, al netto dalle super tasse che ci sono sopra, costerebbe meno di 10.000 euro.
Per chi, come me, ama il fai da te, consiglio il sito americano
www.fjr1300.infosaluti a tutti
il .G