Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Piedi caldi  (Letto 1442 volte)

• Visitatore
Piedi caldi
« il: 08/08/2006, 10:15:31 »
In 3 mesi ho fatto 6000 Km, (Le gomme finiscono presto!!!), con il modello 2006 non ho avvertitoi tutto il caldo che mi aspettavo leggendo il Forum, ma l'unico vero problema è mia moglie che mi riferisce di aver caldo ai piedi.
Ho verificato le pedane, mi sembrano ben diostanziate dalle marmitte e telaio.
Avete anche voi lo stesso problema con il passeggero?
E' mia moglie noiosa ( Scarpe tecniche non sandali.
Saluti Emilio

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 08/08/2006, 13:38:58 »
saluti da passerotto68

le gomme finiscono a seconda dello stile di guida .....

ho della mz6 con 13000 km e credimi resta ancora un 30-40 %

ho 46500 km e le pasticche dei freni sono ancora le originali al 50%

il modello 2006 pare abbia risolto il problema del surriscaldamento che personalmente non mi ha mai troppo assillato inquanto utilizzo la moto solo per il turismo a lungo raggio.....

sta di fatto che ,ancor di più nel tuo modello con un sistema di dissipazione di calore migliore rispetto ai modelli precedenti (la mia è 2001), tutto il calore prodotto dal propulsore viene dissipato attraverso la carenatura sui lati del veicolo all'altezza del ginocchio-ganba del pilota; ma mentre il pilota ha le gambe protette dal flusso creato dalla carena tutto questo calore inevitabilmente investe la zona caviglia piede del passeggero..... di questo fenomeno te ne accorgerai di inverno quando alla ricerca di un pò di tepore del motore scoprirai  con le mani(quella sinistra)questa scia stendo il braccio verticalmente in basso e leggermente all'esterno del fianco della moto.....
il calore del propulsore in qualche modo deve essere dissipato.....
è normale .....la calura mi è stata segnalata  anche dal  mio passeggero ...succede anche a noi altri ma la cosa non è poi così insopportabile se non in piena estate.........
 questo inverno ne sentirete i benefici sia tu che il passeggero......

saluti passerotto68 :D  :D  :D  :D  :D
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 08/08/2006, 16:17:25 »
Personalmente le gomme di primo equipaggiamento (bridgestone BT020) le ho cambiate a 9300 km, ma solo perchè avrei dovuto affrontare un viaggio di non meno di 2000 km. e non volevo rischiare di avere problemi, soprattutto con la pioggia. Attulmente ho le Z6 Metzeler, di cui tutti dicono un gran bene, ho fatto 3200 km., le ho trovate "meno facili" delle BT020. Per il caldo ai piedi, mia moglie non se ne è mai lamentata, neppure con l'afa che abbiamo avuto nei giorni scorsi, ma lei ha quasi sempre freddo.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 08/08/2006, 16:44:42 »
Per il calore dei piedi del passeggero, mai avuto problemi. Problemi invece ne ho io dopo un po, con il calore che mi avvolge le "parti basse"!!!!!!!! che sofferenza!!!!

Saluti!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08/08/2006, 18:27:05 »
Anche da parte nostra nessuna lamentela per il caldo ai piedi, per quanto riguarda le gomme, il primo equipaggiamento con Metzeler Z4 le ho cambiate a 9200km, alla frutta sia anteriore che posteriore, le attuali Z6 le cambio domani in previsione del viaggio però mi sembra ad occhio che non vadano oltre gli 8mila (sempre in coppia e prevalentemente strade "poco" dritte)

Offline Daniele

• Associato
  • *
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/08/2006, 15:22:51 »
Gomme, le bridgestone BT020 di primo equipaggiamento a circa 5500 km sono già ben oltre la metà, la mia speranza iniziale, oramai vanificate, era di fare almeno 10000 km prima del cambio, spero di arrivare a 8000 km, sicuramente la guida è determinante, ma vorrei vedere gomme con all'attivo 15000 km  :?:  :?:  :?: come mi è stato riferito, spero non utilizzino la moto sui rulli.
Il calore nel modello 2006 non è così rilevante, pur accusandolo leggermente, ho montato quelli che pur essendo costosissimi sono i parapiedi originali, ritengo abbiano due funzioni, la 1° di proteggere i piedi dalla pioggia, la 2° di allargare verso l'esterno il fascio d'aria calda in uscita dal propulsore, proveniente dalla parte bassa della moto.
Io mi trovo bene, sicuramente aiutano.
Ciao, Daniele.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 14/08/2006, 10:58:54 »
Grazie per i Vostri commenti, al mio rientro dal Gargano avrò 8000 Km, e anche se non a termine monterò le Z6, già provate sul TDM.
Per i parapiedi ci faccio un pensierino con l'arrivo delle piogge.
Buone Vacanze a tutti

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14/08/2006, 16:24:23 »
Per quanto riguarda il calore ai piedi del passeggero io ho fatto una modifichina mettendo delle piastre sotto al poggiapiedi del passeggero per mettere una minima bariera tra i piedi dello stesso e gli scarichi. Pare che qualche beneficio l'ha dato (a detta della "zavorrina").

Ciao

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15/08/2006, 09:55:50 »
Citazione da: "Daniele"
Gomme, le bridgestone BT020 di primo equipaggiamento a circa 5500 km sono già ben oltre la metà, la mia speranza iniziale, oramai vanificate, era di fare almeno 10000 km prima del cambio, spero di arrivare a 8000 km, sicuramente la guida è determinante, ma vorrei vedere gomme con all'attivo 15000 km  :?:  :?:  :?: come mi è stato riferito, spero non utilizzino la moto sui rulli.
Il calore nel modello 2006 non è così rilevante, pur accusandolo leggermente, ho montato quelli che pur essendo costosissimi sono i parapiedi originali, ritengo abbiano due funzioni, la 1° di proteggere i piedi dalla pioggia, la 2° di allargare verso l'esterno il fascio d'aria calda in uscita dal propulsore, proveniente dalla parte bassa della moto.
Ciao, Daniele.

Quanto li hai pagati i parapiedi?

Offline Daniele

• Associato
  • *
  • ...ho preso una brutta strada...
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16/08/2006, 17:29:55 »
Citazione da: "garba"
Citazione da: "Daniele"
Ciao, Daniele.

Quanto li hai pagati i parapiedi?

Di listino 253,00 €, da considerare un eventuale sconto che può andare da un minimo del 10 % fino ad un convenzionato, credo 25%, a Milano.
Se hai una Silver Storm 2006 da Motoshop di Parma ne hanno una coppia, sconto 10%.
Ciao, Daniele.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!