La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

batteria AGM?

(1/2) > >>

kabajo:
Ciao a tutti, vorrei sapere se la batteria modello GT14B-4, montata di primo equipaggiamento sulla mia bimba è di tipo AGM. Dato che ho comprato un caricabatteria NOCO Genius 5, vorrei capire se devo settarlo su AGM o no e se va bene per le batterie VRLA. Grazie e doppio lampeggio.

TBone:
Per me é arabo

Moio:
Ciao Kabajo,

Le GT14B-4 sono batterie AGM attivate e rese ermetiche in fabbrica, sono consegnate già pronte, quindi senza acido da inserire!

L’abbreviazione AGM significa Absorbent Glass Mat. Nella batteria AGM l’elettrolita è legato completamente in un feltro assorbente in fibra di vetro. La batteria AGM è a tenuta stagna e sopporta senza problemi anche le posizioni oblique.

La tecnologia VRLA (sigla che vedi scritto subito sotto GT14B-4) sta per Valve Regulated Lead Acid, che significa una batteria acida con una valvola di controllo speciale. Tali batterie sono prodotte in un contenitore completamente chiuso, ma grazie della presenza di un sistema di sicurezza in caso di una forte pressione interna, non si verifica la distruzione della batteria.

La principale caratteristica che distingue una batteria AGM VRLA da una tradizionale è la tecnologia della ricombinazione dei gas. In una batteria tradizionale al piombo, ad acido libero, durante la fase di ricarica si ha la dissociazione dell’acqua in idrogeno ed ossigeno. I due gas fuoriescono dai tappi, mentre diminuisce il livello dell’elettrolito all’interno della batteria. Una batteria AGM VRLA, invece, sfrutta il principio della ricombinazione. Grazie ad uno speciale separatore microporoso (Absorbent Glass Material), impregnato con una quantità controllata di elettrolito, l’ossigeno liberato dalla piastra positiva a seguito della dissociazione dell’acqua, durante la fase di ricarica, può migrare fino a quella negativa, dalla quale viene fissato per poi ricombinarsi con l’idrogeno, ripristinando l’acqua che si era dissociata. Si instaura cosi un ciclo elettrochimico chiuso, in principio, senza alcuna emissione di gas all’esterno e senza consumo di acqua.
La tecnologia AGM VRLA è ideale per quelle applicazioni che richiedono massima corrente di spunto, estrema resistenza ai cicli di carica e scarica, nessuna manutenzione e nessuna fuoriuscita di liquido e gas.

gbpiero67:
Complimenti omonimo per la completa delucidazione  (§) (§) (§)

Moio:
Scopri di più sulle tecnologie AGM
(Clicca qui per vedere il video)

Buona visione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa