Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: Comportamenti tra motociclisti: il saluto.  (Letto 4398 volte)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 14/02/2007, 17:27:46 »
La Francia l'ho girata per 3500 km l'anno scorso ed a parte i saluti che bene o male qui mi vedo quasi sempre ricambiati (CH) posso dirvi che effettivamente mi ha impressionato il comportamento delle auto. Una addirittura quasi usciva nell'erba per lasciarmi passare. Ma ho anche notato che praticamente tutti i motociclisti RINGRAZIANO l'automobilista che li ha lasciati passare abbassando il piede destro dalla pedivella a mo di saluto !!! Ho subito imitato questa "abitudine" che trovo molto cordiale nei confronti del quattroruotato, inoltre cerco sempre di adattarmi al paese che mi ospita, e non a voler imporre le mie abitudini come fanno certi.

È forse la dimostrazione che se si fa il primo passo e si persevera, poi le cose vanno meglio.
Una cosa che odio tantissimo invece è quella che fanno certe nicchie, ovvero l'Harleysta che non saluta le altre marche, in Ticino ho notato purtroppo che anche tanti ducatisti lo fanno, davvero triste, ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 14/02/2007, 19:33:59 »
Citazione da: "Kevlar"
ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)

Bravo faccio anch'io lo stesso. Quando mi vedono arrivare, il muso del Burgman650 sembra una moto...così io saluto, loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno spooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 14/02/2007, 20:12:24 »
Citazione

alcuni però vanno educati!!!!

Ricordi il film....come quelli della uno bianca? :D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 15/02/2007, 11:38:23 »
Citazione da: "Sarix"
Citazione da: "Kevlar"
ma io non mollo e li saluto sempre lo stesso, tiè :-)

Bravo faccio anch'io lo stesso. Quando mi vedono arrivare, il muso del Burgman650 sembra una moto...così io saluto, loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno spooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Ahahahahahah lo ammetto, sono uno di quelli che a volte resta sconvolto dopo essersi reso conto di aver salutato uno scooterista... (nel senso buono neh, non sono cosi b*****o) poi ultimamente girano dei sanitari ahem scooter... che sembrano dei transatlantici, con 15 fari accesi davanti, ed effettivamente la tendenza a salutare pensando di incrociare la nuova goldwing 2500 TDI 8 cilindi c'è... LOL.
Vabbè dai, avete 2 ruote anche voi... per questa volta passi... :-D

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 15/02/2007, 11:40:19 »
Citazione da: "Sarix"
loro mi salutano e poi vedo lo sguardo sconvolto di chi dice "caz@@@ ho salutato uno scooter"....tiè beccatevi anche questa!!!! :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Adesso che mi ci fai pensare... sarà per questo che molti non salutano piu ??? Per paura di sbagliare ??? Ahahahah   :lol:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 15/02/2007, 18:45:23 »
Non posso che essere d'accordo con te, anch'io quest'estate ho girato gran parte della francia del nord e ho provato queste magnifiche sensazioni, per non parlare poi del saluto che fanno con il piede quando ti superano, io ne ero completamente all'oscuro.

PS PER DARIO. IL RADUNO A CUI TI RIFERISCI, NON LO FANNO A SAN DANIELE (VILLANOVA DI SAN DANIELE PER ESSERE PRECISI)DA OLTRE TRE ANNI. E DOVE PERALTRO E' STATO FATTO SOLAMENTE ALCUNE VOLTE. ULTIMAMENTE SI FA SUL MONTE ZONCOLAN. E' SICURAMENTE IL RADUNO PIU' GRANDE IN ITALIA ED E' UNO DEI PIU' IMPORTANTI IN EUROPA. NEGLI ANNI D'ORO HA CONTATO ANCHE 50.000 PRESENZE. ANCHE QUEST'ANNO LA DALA DOVREBBE ESSERE DAL 21 AL 24 GIUGNO E SE VOLETE, QUALCHE BIGLIETTO VE LO PROCURO AGGRATIS, NON TANTI MA QUALCUNO SI. MANDI MARIUS
PPSS IL RADUNO IN QUESTIONE E' LA "BIKERFEST"

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 11/04/2007, 18:32:38 »
il Saluto è sacro ...
basta anche solo un lampeggio non necessariamente bisogna sbracciarsi... ma è sacro
se non mi rispondono non fa nulla ... io continuo a salutare!!!
un lampeggione a tutti

Offline AL58

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 12/04/2007, 11:00:20 »
Motociclisti si nasce e quindi la senti dentro la voglia di aggregazione, di conoscere e di esplorare. Sono 35 anni che vado in moto e continuero' a salutare a prescindere.
Cmq e' vero in Francia salutano sempre e addirittura ci sono degli automuniti che quasi finiscono nei fossi per farti passare (mi e' capitato in Normandia di aiutare un automunito che con una ruota e' finito in piccolo scolo per la pioggia). :shock:
Lamps a tuc :D
AL58
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 12/04/2007, 12:05:59 »
Concordo pienamente con tutti ed aggiungo:
1) Anche i Colleghi Tedeschi sono molto avvezzi al saluto
2) Io saluto anche in sorpasso alzando il piede dx
3) "Costringo" a salutare anche la mia passeggera

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 16/04/2007, 10:18:19 »
quando si dice il saluto ....
ieri avevo il sole contro ed ho giusto intravisto due moto in direzione opposta alla mia appena lì ho avuti a tiro... ho tirato fuori la mano con le dita a V....
era una pattuglia in moto  della stradale e mi hanno anche risposto al saluto. :)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 16/04/2007, 13:58:24 »
Citazione

era una pattuglia in moto della stradale e mi hanno anche risposto al saluto.

io saluto anche la moto che mi supera, se la vedo arrivare nello specchietto.

In Francia e Svizzera, non riconoscendole a prima vista, mi è accaduto di salutare le pattuglie, e anche lì hanno risposto al saluto.

Ieri mattina ho fatto la prova del Bielmonte tour, ho trovato solo una dozzina di motociclisti, ma tutti hanno salutato, sarà che era di buon'ora .

ciao

il .G

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #36 il: 16/04/2007, 20:50:16 »
Citazione da: "AM34"
quando si dice il saluto ....
ieri avevo il sole contro ed ho giusto intravisto due moto in direzione opposta alla mia appena lì ho avuti a tiro... ho tirato fuori la mano con le dita a V....
era una pattuglia in moto  della stradale e mi hanno anche risposto al saluto. :)

Eh eh! a me la cosa buffa con una pattuglia in motocicletta è stata nell'agosto 2003 in abruzzo, non riuscendo a trovare la strada per passare una valle fermai proprio questi, molto gentilmente mi spiegano la strada molto bella e panoramica, però prima di partire uno dei due mi dice "vedrai è proprio una strada per motociclisti" con tanto di occhiolino, mentre l'altro più professionale mi dice di stare ai limiti, solo dopo me ne sono reso conto che anche loro le pieghe ce le hanno nel sangue :D  :D

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 16/04/2007, 22:10:47 »
Citazione da: "AM34"
..... era una pattuglia in moto  della stradale e mi hanno anche risposto al saluto.

A me sabato scorso è capitato di incrociare una gara ciclistica con la staffetta della stradale, il poliziotto motociclista mi è arrivato ad una ventina di metri ed ha sporto il braccio sinistro per segnalarmi di stare a destra, il mio cervello quel gesto l'ha scambiato per il classico saluto e meccanicamente ho risposto. Ho visto dallo specchietto che si è girato indietro a guardarmi... cos'avrà mai pensato?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Member #162

• Non associato
  • *
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 17/04/2007, 08:44:15 »
Chi ha una fjr è un motociclista maturo per antonomasia. Spesso si arriva a questo tipo di moto dopo un percorso motociclistico vario, nel mio caso fuoristrada 600 da touring 600 da pieghe ed in fine fjr. Quindi ci si può cosiderare in cima alla catena "moto".
Pertanto anche in modo educativo , SALUTARE SALUTARE SALUTARE.
Igino & Donatella

Offline Depo

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 17/04/2007, 11:29:37 »
Citazione da: "Landini"
..... Pertanto anche in modo educativo , SALUTARE SALUTARE SALUTARE.

In questo inizio di stagione motociclistica (naturalmente non per noi che non abbiamo mai smesso di stare in sella) sono pochissimi che rispondono al saluto, ad ogni motociclista menefreghista mi vien voglia di invertire la marcia, raggiungerlo e gridargli:"MALEDUCATOOOO!!!!!"
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 18/04/2007, 09:39:24 »
ieri giretto nell'Appennino tosco-emiliano, su 27 motociclisti solo cinque hanno risposto al saluto  :evil:  . Tra l'altro dei cinque che mi hanno salutato tre erano customisti  :) . Un saluto