Buongiorno a tutti e buone feste.
Ogni tanto scrivo per confrontarmi su alcuni dubbi.
Io ho la prima serie 2001 ed ho deciso di risolvere un piccolo problema legato ad una "innocua caduta" di qualche anno fa.
Dopo la caduta, il mio meccanico si accorse che il telaietto del cupolino era leggermente piegato ed, a suo dire, impossibile da riportare in asse senza disallineare altri punti di aggancio delle carene. Inoltre si era spezzato un supporto carena che, con un bullone, fissava la parte superiore destra al telaietto cupolino.
Poichè la cosa non comportava problemi estetici nè di funzionamento (a parte lo specchio destro leggermente ruotato ed il bullone che non avvitava (ma ce ne sono altri 6 a tenere tutto fermo) ...decisi di riverniciare il cupolino e via avanti così.
Qualche tempo fa, trovai un telaietto cupolino nuovo originale mod.2003 e le carene cupolino e fianco superiore destro, tutti nuovi immacolati (in confezione originale yamaha) ed a prezzo ottimo
Visto che i ricambi carena del mod.2001 non sono più disponibili, ho verificato i codici, o ritirato i pezzi e tutto è perfetto.
Vi chiederete...il problema dov'è?
Ho notato che il telaietto cupolino 2003 ha un codice leggermente differente dal 2001 e le biellette (quelle più esterne ed arretrate) che sostengono il parabrezza anche loro hanno codice diverso.
In sostanza, il telaietto cupolino 2003 ha delle staffe più lunghe e le biellette più corte rispetto al modello 2001.
Questo comporta che il parabrezza resta leggermente più inclinato (meno verticale) e si alza anche qualche centimetro in meno.
Nonostante i codici siano identici, ho dovuto anche limare le biellette del ponte anteriore del parabrezza. Quello direttamente agganciato al motorino elettrico.
A parte che non sono riuscito a spiegarmi il perchè di questa necessaria fresatura (vi assicuro che è tutto perfettamente identico nei codici e nell'estetica, negli attacchi, nelle distanze ed inclinazioni),
qualcuno di voi è al corrente del perchè sul mod.2003 si era deciso di modificare corsa ed inclinazione del parabrezza?
Certamente sono accorgimenti apportati durante l'evoluzione del modello, però si perde un pò di protezione sul casco, almeno per stature come la mia, e per il passeggero che è seduto un filo più in alto.
Grazie a chi vorrà rispondere