……
io ho chiesto se qualcuno ha informazioni relative a dove specificatamente fare la carta verde, cioè se c'è qualcuno che ha avuto l'esperienza materiale di fare la carta ……
Ciao Fabio,
mi risulta che la carta verde (
ovvero, la carta internazionale d’assicurazione che consente ad un veicolo di entrare in un Paese estero e circolare in regola con l’obbligo dell’assicurazione RC Auto obbligatoria nel Paese visitato.)
la rilascia la tua assicurazione, se non la possiedi, richiedila direttamente a loro!
Per l’accesso in Bosnia verifica che sulla tua carta verde (che ti sei fatto trasmettere dalla tua assicurazione) la casella
BIH (= Bosnia e Erzegovina)
non sia barrata !Se non è barrata, la tua assicurazione garantisce la copertura assicurativa anche in questo paese e non hai bisogno di ulteriori assicurazioni complementari.
Se purtroppo la casella è barrata,
necessita che stipuli una assicurazione temporanea in quel paese (di solito alla frontiera trovi gli uffici assicurativi appositi).
La carta verde: A CHI RICHIEDERLA?Se si intende recarsi all'estero con la propria autovettura è possibile richiedere il rilascio della Carta verde direttamente alla propria compagnia assicurativa
(molte compagnie assicurative offrono questo servizio anche via Online), il quale documento è rilasciato sotto la responsabilità dell'Ufficio Nazionale di Assicurazione, il Bureau, del Paese d'immatricolazione del veicolo.
Vi è anche la possibilità di acquistare un'altra tipologia di polizza temporanea per il periodo che si intende soggiornare nel paese estero e si avvale delle compagnie del territorio locale
(vedi qui sotto).
La carta verde: DOVE E' POSSIBILE ACQUISTARLA?E' anche possibile che non si abbia la possibilità di presentarsi presso la propria compagnia assicurativa per richiedere il rilascio della carta verde per circolare in uno dei Paesi esteri in cui è obbligatorio. In questo caso
è possibile acquistare la carta verde direttamente alla frontiera del paese in cui si intende entrare, ovvero è necessario sottoscrivere un'assicurazione temporanea per il periodo che si intende restare, garantendosi la copertura con danni e sinistri stradale causati da voi o da terzi.