la moto (come anche le auto) diventano di rilevanza storica dopo 20 anni. Ma per usufruire di maggiori sconti i mezzi devono avere almeno 30 anni. Le compagnie assicurative in genere non fanno tutti questi grandi sconti per una moto da 20 a 29 anni e comunque esigono che la moto sia iscritta ad un registro storico (ASI o FMI).
In più, si è tenuti a pagare il 50% del bollo per le suddette moto.
Cosa diversa è per le trentennali che sono automaticamente esenti dal pagamento del bollo (anche nel caso le stesse NON siano iscritte a registro storico).
E' naturale che la pratica per l'iscrizione al registro storico si paga, quindi c'è da considerare una spesa inziale di circa 300 euro(dalle mie parti), poi l'iscrizione ad un club motociclistico convenzionato ASI o FMI che costa dai 50 in su, per poi pagare circa 100 euro di assicurazione annua per la moto.
Dovreste fare un calcolo e capire se conviene tutta questa trafila per poi risparmiare 10 euro...
Io ho fatto tutto questo per un Si Piaggio del 1989 ma solamente perché le assicurazioni dei cinquantini sono improponibili. Ma con le tariffe che propongono alcune agenzie come Prima.it e Motoplatinum, non so quanto valga la pena...