La moto e la tecnica > Freni
Freno & stop
Snaporaz basic:
Salve a tutti , cerco consigli o pareri illuminanti...
In breve : dalle ultime uscite avevo notato un comportamento anomalo della leva freno e del pedale , a volte random erano come "molli" ed andavano quasi a metà della corsa prima di iniziare a frenare . La leva anteriore ,agendo con due dita, a volte arrivava a toccare anche le dita che stringono la manopola . Questo non mi era mai accaduto precedentemente .
Andando a visionare i post relativi qui sul blog, mi ero fatto l'idea di un problema aria nel circuito e quindi spurgare l'olio poteva essere la soluzione. Così mi apprestavo allá bisogna contattando un officina.
Oggi però , durante un giro in montagna ,un amico mi avvisava che la luce stop posteriore restava accesa , anche sul dritto, a lungo, manifestando chiaramente un malfunzionamento .
La luce posteriore era quella che era stata interessata ,guarda caso, all'ultimo richiamo insieme alla 2° marcia...
Il dubbio, visto che precedentemente non lamentavo né problemi ai freni né allo stop , è che mi abbiano combinato qualche guaio operando per il richiamo , o che non abbiano addirittura eseguito l'intervento che si è così ,per la legge di Murphy, manifestato .
Possibile ?
Qualcuno che abbia riscontrato e risolto simili problemi o abbia una vaga idea in merito ?
Ringrazio anticipatamente per qualunque opinione . Ciao
batman:
Ciao a te. Guarda, secondo me il fatto che il malfunzionamento si sia verificato dopo l'intervento in garanzia per la sostituzione dell'interruttore di stop sulla leva, non ha nessun nesso, in quanto il componente sostituito è un cablaggio elettrico e non prevede nessun smontaggio di parti meccaniche-idrauliche se non la leva del freno. Il problema da te riscontrato indica un problema al circuito idraulico del sistema frenante. Il fatto che ti si presenti sia sulla leva che sul pedale posteriore esclude in parte che possa essere un problema di guarnizioni delle singole pompe (difficilmente si guastano assieme). La prima cosa che si può pensare è quello che hai anticipato tu e che possa esserci aria nel circuito, ma potrebbe anche essere ( io però lo escluderei) un decadimento repentino delle prestazioni del liquido freni. La prima cosa che farei, sostituirei completamente il liquido freni così da togliere ogni dubbio ed eliminare eventuali bolle d'aria nel circuito.
Il problema luce stop accesa ė da verificare negli interruttori posti su leva e pedale freno; per quanto riguarda la leva, dovrebbe essere a posto, visto l'intervento in garanzia. Rimane da controllare quello posto sul pedale.
Fabio Ferrara:
domanda banale ma seria: Come sei messo a pastiglie freno? Non vorrei fossero consumate con il conseguente abbassamento della pressione dentro il circuito idraulico dei freni.
LazyBear:
Correttissimo quanto suggerito da Batman.
Il problema dello stop acceso a riposo... nel mio caso era dovuto a un ritorno incompleto della leva del freno anteriore, ho rimediato spessorando leggermente la parte finale della leva stessa che ingaggia il microinterruttore.
Nel tuo caso credo che occorra stabilire prima se la colpa è del micro anteriore o del posteriore.
Snaporaz basic:
Riprendo il post e posso constatare che molti consigli avevano centrato il problema :
Lo stop restava acceso a causa della leva freno al manubrio che, probabilmente scarsamente lubrificata, non tornava in maniera corretta nella posizione di riposo , continuando a sollecitare il pistoncino che comanda la luce .
Nulla a che fare con il richiamo quindi , solo una coincidenza .
Oggi ho fatto il cambio liquido al circuito freni , che era decisamente " nero " . L' impressione è che tutto sia tornato normale, ma non avendo fatto km, soprattutto montagna , non mi pronunciò in mancanza del test probante sotto stress .
Ringrazio tutti per le soluzioni suggerite e le ipotesi formulate , invito anche a dare un occhiata alla leva ed al suo funzionamento, in caso ad ingrassare un po', perché come non mi sono accorto io del malfunzionamento finché non mi è stato segnalato , è possibile che anche ad altri possa capitare . Ciao.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa