Mah... istintivamente mi verrebbe da dire che i ricambi costano troppo, ma vi sono economie di scala diverse da quelle del comparto auto , e , non essendo del settore , non so se i componenti siano eccessivamente costosi . I cinesi stanno iniziando ad arrivare con costi inferiori e prodotti apparentemente interessanti , ne vedremo l'affidabilità e capiremo se è possibile pagare meno ed avere lo stesso un mezzo valido .
I componenti si rompevano anche in passato , dipende se erano dimensionati correttamente e se ,una volta appurata l'eventuale fragilità ,provvedevano a sostituirli con qualcosa di diverso o era la stessa" patacca " che poteva rirompersi .
Qualche anno fa mi era venuta voglia di una naked Classic e mi piaceva la Kawa W800 . Mi informai sui blog e molti si lagnavano della pompa benzina che si bloccava . C'era chi ne aveva sostituite 3 . Parlando con un meccanico gli dissi "mi piace 'sta moto ma la pompa blabla..." .. Mi dice indicandomi un cartone in un angolo "aprilo !". Lo apro ed è pieno di pompe benzina guaste, di varie marche di moto ....
Il vecchio BMW che possiedo da 27 anni ha perso il conto dei pezzi sostituiti ,ed ha 90'000 km ,non 200'000.
Personalmente credo vi sia una buona dose di fortuna e che l'affidabilità odierna vale quanto quella passata ,intesa quella di una ventina di anni fa, salvo eccezioni .
Se si guarda invece il lato performance oggi è migliore : un freno odierno è migliore di uno del passato , così il fascio di luce o un ABS , il grip di un pneumatico , il comfort di una sospensione .
(P.S. In realtà ,sul W800, la colpa non era neppure della pompa in sé , quanto del fatto che era sottodimensionata, o meglio si trovava ,sotto il sedile, in determinate giornate e circostanze ,a surriscaldarsi eccessivamente e quindi si "grippava" . Tanto e vero che , dopo un po' di tempo ferma e se si inseriva nuova benzina , dunque più fresca, generalmente ripartiva . Comunque non aveva l'ABS e lasciai perdere . Ultimamente parlandone con un possessore mi riferí che il problema venne risolto .)