Come già scritto in altro post, anche la mia FJR MY 2016 soffre del problema delle oscillazioni all'avantreno. Su questo argomento è stato scritto, e consigliato, di tutto e di più e le cause di volta in volta passano da borse laterali a bauletto posteriore, da marca di gomme a errata bilanciatura, dal serraggio del cannotto di sterzo al cambio dei cuscinetti dello stesso, cupolino alto cupolino basso, contrappesi del manubrio, e chi più ne ha più ne metta. Manca solo di andare a Lourdes a farla benedire! Alla fine nessuno sa esattamente da cosa derivi questo problema, che su una moto da 20.000 € per me è inconcepibile. In passato (molto passato, più di 30 anni fa) ho avuto Kawasaki 750, Honda CX 500, Kawasaki Z1000, poi, meno di 30 anni fa, Honda Transalp, Kawasaki ZZR 1300 (un vero treno per stabilità) e Fazer 1000 (e anche questa non scherzava). E provato anche diverse altre moto ma su nessuna, dico nessuna, ho mai rilevato problemi di oscillazione all'avantreno. A parte le varie configurazioni dei bauletti (laterali e top case), del cupolino e delle pressioni delle gomme (sono al terzo treno dopo Bridgestone, Pirelli Angle ST e Metzeler Z8), non ho provato altro. Al tagliando che mi sto apprestando a far effettuare parlerò con i meccanici per far controllare il serraggio del cannotto di sterzo. Se il problema continuerà a persistere deciderò se continuare a conviverci o cambiare moto (e mi dispiacerebbe, perchè per il resto mi trovo benissimo). Anche perchè l'oscillazione la avverto quasi sempre (a determinate velocità, in genere basse), soprattutto se guido rilassato con le mani leggere sul manubrio, e questo non è assolutamente normale.