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chiedo lumi
willy the fox:
Ciao giovani , ho bisogno di avere chiarimenti/pareri/consigli da chi , come me ha (o ha avuto ) la FJR 1300 modello A.
Premetto che l'ho presa nuova 4 mesi fa e sono a 4000 km circa : la moto va benissimo come motore , cambio anche dopo il richiamo ,consumi , freni ecc, tranne che per un particolare piuttosto singolare che non ho mai riscontrato nelle moto precedenti.
per farla breve mi sono accorto di una legerissima vibrazione allo sterzo in senso dx sx che diventa marcata ( quasi pericolosa ) nel momento in cui lascio il manubrio un attimo per sistemarre guanti , casco o altro , cosa che ho sempre fatto con altre moto ) ; all'inizio ho pensato che fosse dovuto all' assestamento dei pneumatici nuovi ( da quello che ho capito di qualita' mediocre ) ma poi ho visto che invece che diminuire cresce col passare del tempo e dei km . Lo si noto sia a velocita' di crociera ( 70/80 km ma anche a 40 km orari ) con vetro sia alto che basso .
In alcuni tratti poi , con asfalto disomogeneo ed in curva per esempio , sembra di guidare sulle uova senza sicurezza con l'avantreno . Ho provato ad agire sulla sospensione post. svitando la rotella ma non cambia niente .
Ne ho parlato con la concessionaria durante il richiamo del cambio e mi dicono che tutto e' a posto e che e' dovuto alla presenza del top case e dalle barse laterali ( confermato anche dal gommista ) , ma mi pare strano che un top case originale yamaha sia progettato per dare turbolenze di questo genere; se fosse vero va lapidato l'ingegnere che lo ha progettato .
E' un peccato perche la moto va da dio sia in mappatura T che S ,e' piacevole , la guido senza il fascione lombare perche' non mi da' problemi alla schiena ed e' molto meno faticosa rispetto ad altre che ho avuto .
ma se non risolvo il problema non potro' godermela in pieno dovendo guidarla sempre con la max attenzione perche' non mi da' sicurezza in cuva e sugli asfalti irregolari (che sono tanti)
Grazie in anticipo per i commenti ed un saluto a tutti da Mirandola .
Mapo:
Ciao, fai controllare il serraggio del cannotto di sterzo, è un operazione banale prevista dai controlli del tagliando che, per esperienza non sempre viene eseguita; la fjr non è veramente nata per viaggiare col tris di borse e da soli col bauletto sopra i 100 all'ora a me dava problemi ( modello vecchio però) pur avendo sostituito il mono posteriore che sulla A/ AS di allora ( ma per quanto ho letto anche oggi) non è mai stato il massimo in fatto di prestazioni; dando per scontato che le pressioni e la condizione degli pneumatici siano ok, ti ribadisco il suggerimento del controllo sterzo, usa le borse e non il baule se possibile quando sei solo, fai qualche verifica sul precarico/frenatura della forcella provando a modificare i valori annotando i cambiamenti per poter ritornare sui tuoi passi se le cose peggiorano, il mono posteriore ha una regolazione "grossolana" che lascia pochi spazi se non viene sostituito per cui a meno che tu non voglia intraprendere un percorso complicato e potenzialmente costoso lavora su una soluzione di miglioramento di quello che c'è per trovare il punto di incontro con la tua capacità di adattamento alla moto che come tutte non è perfetta ma ha grandissime qualità di base.
Flavio:
io,una volta controllato che sia tutto a posto(anche pressione gomme),cambierei le gomme dato che dici di essere mediocre qualità.
LinoR1:
Hai fatto una prova senza bauletti?
comelca:
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