Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Autore Topic: alba funesta  (Letto 1650 volte)

Offline passerotto68

• Associato
  • *
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
alba funesta
« il: 19/07/2006, 16:36:58 »
stamane ho scritto un post nel quale elogiavo il piacevole risveglio alla luce di una meravigliosa giornata nitida e assolata (vedi post  "all'alba")

ma questa stessa alba che a me pareva tanto piacevole e tranquilla era testimone di situazioni ,non molto distantemente ,di circostanze di tutt'altra
tematica.........

giunto in ospedale infatti sono stato chiamato con urgenza in pronto soccorso per un politraumatizzato grave: trattavasi di signora 45enne che si era buttata dal balcone di un quarto piano...... trauma cranico con fratture ossa craniche,trauma addominale con rottura di milza, trauma toracico con fratture costali multiple e lesione polmonare, frattura polso destro e sinistro, frattura gomito destro,frattura femore-ginocchio destro,
frattura tibia e perone sinistro, in stato di shok per emorragia profusa.........

saranno passati non più di 20 min quando di gran carriera giunge ambulanza con nuovo politraumatizzato grave (anche questo buttatosi da un balcone) : in una pozza di sangue la barella dell'ambulanza viene portata direttamente in sala operatoria, pz in stato di shok e precoma con fratture ossa craniche e faciali, emorragia addominale, frattura bilAERALE DI TIBIa  PERONE E FEMORE , FRATTURA DI BACINIO, FRATTURA DI POLSO BILATERALE, lussazione di gomito con frattura associata.......

tutto questo nel frastuono e nella confusione di un pronto soccorso invaso da parenti e conoscenti in stato di allerta e agitazione per le sorti dei malcapitati.....un inferno.....critica la capacità di gestione DI UNA SIMILE situazione..........

e pensare che avevo avuto la sensazione che fosse "schiarata una ottima girnata"............evidentemente non per l'umanita' intera .....altove si stavano consumando tali tragedie...... il suicidio.....la disperazione......

che fortuna avere la possibilità di potermi trattenere con voi amici del club fjr in discussioni rilassate e frugali che mi distraggono e mi allietano....... tutto questo deve farci meditare........

lo scopo che mi prefiggo nel raccontarvi tali scenari drammatici non è quello di turbare la vostra quiete con descrizioni orribili, altresi  quello di  sottolineare quali atrocita' si consumano dietro tante calme apparenti.......

facile intuire che ruolo possa avere una pASSIONE COME LA MOTO ED IL MOTOTURISMO NONCHE L'ABITUDINE DI DIALOGARE CON TANTI AMICI IN UN FORUM COME QUESTO.......

sperando di non avervi annoiati....

saluti passerotto68 :)  :)  :)  :)  :)
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19/07/2006, 17:01:09 »
Orpo, Enzo mi lasci senza parole! :oops:
Direi che oggi sei stato protagonista, senza volerlo, di una giornata di ordinaria follia.
Penso che anche il caldo acutizzi certe alienazioni.......io ieri ho visto due picchiarsi e spintonarsi per una mancata precedenza!!  :shock:

Per sdrammatizzare la vicenda ti dirò che da quelle parti siete comunque resistenti....se cado io giù dal 4 piano mi dovete raccogliere con il cucchiaino!! :mrgreen:

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19/07/2006, 17:15:21 »
Enzo..non ti invidio proprio per niente !  :(

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19/07/2006, 17:18:51 »
azzzzzzz non si può dire certo una giornatina tranquilla.......... :shock:
Comunque Enzo,hai ragione quando dici : quante atrocità si nascondono dietro una calma apparente.
Ho lavorato due anni in pronto soccorso,e ho visto tante scene che mi hanno aiutato ad apprezzare sempre di più tutte quelle piccole cose che normalmente sottovalutiamo ma che in realtà non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati ad avere. :oops: (e non voglio fare della retorica)
Per finire,complimenti per la passione che metti in quello che fai ed anche quando scrivi :wink:
ciao ciao

P.s.Comunque Sarix ha ragione ha dire : Ma quanto siete resistenti.........

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19/07/2006, 17:48:08 »
Vista anche la mia esperienza (10 mesi di servizio civile nel Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, e chi sà cos'è può immaginarsi cosa vuol dire), non posso dire altro che siamo fortunati, e che chi lavora a servizio degli altri non è mai considerato abbastanza.

"Non c'è niente che valga un'alba blu, anche se genererà una giornata di m..." Blu, C.S.I.

Offline Franco

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19/07/2006, 17:50:31 »
Da quanto dici dimostri comunque umanità e capacità di stupirti. Quest'ultima è una gran qualità, a mio modestissimo avviso, perchè ti tiene lontano dal trattare le cose nel modo consuetudinario di quelli che, ormai, "ci hanno fatto il callo" e trattano le persone tecnicamente ed automaticamente perchè non hanno più tempo o voglia o capacità di stupirsi per il tragico risultato di storie o tragedie umane che sono sempre e solo individuali. In questo brutto quadro, credo sia comunque bello che tu ti fermi a pensare e a ragionare così. Grazie per averlo fatto con noi.

Franco
Errare Humanum Ovest

Offline passerotto68

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19/07/2006, 18:08:23 »
Citazione da: "Franco"
Da quanto dici dimostri comunque umanità e capacità di stupirti. Quest'ultima è una gran qualità, a mio modestissimo avviso, perchè ti tiene lontano dal trattare le cose nel modo consuetudinario di quelli che, ormai, "ci hanno fatto il callo" e trattano le persone tecnicamente ed automaticamente perchè non hanno più tempo o voglia o capacità di stupirsi per il tragico risultato di storie o tragedie umane che sono sempre e solo individuali. In questo brutto quadro, credo sia comunque bello che tu ti fermi a pensare e a ragionare così. Grazie per averlo fatto con noi.

Franco

ciao franco.......

la lotta è si dura ma non ci fa' paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tieni conto però che dietro l' apparente distacco che talvalta pare avvolgere la classe medica di fronte a tali cose c'è invece una profonda angoscia che successivamente (al momento il distacco e la freddezza ti assicurano la lucidita' per intervenire) deve essere metabolizzata..........

la moto, i viaggi, i panorami,le chiese, le culture,la gastronomia locale........... in sintesi il mototurismo mi aiutano a attuare questa sorta di disintossicazione....... per questo parlo di mototurismo terapia

fortunati sono quegli uomini che riescono a trovare equilibrio grazie alle volvale di sfogo che possono rappresentare passioni come la nostra.......

grazie per l'incoraggiamento.....

saluti passerotto68 :)  :)  :)  :)  :)

Offline ottomoto

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19/07/2006, 21:53:49 »
Mamma mia che giornata!!! :(
Io il tuo lavoro non lo farei neanche a peso d'oro. :? Se avessi solo visto una scena del genere,quello da rianimare sarei stato io! :shock:  
Ammiro comunque tantissimo,chi come te fà questo lavoro,che più come lavoro lo definirei una vera e propria missione.Grazie di esistere! :P
Un saluto. Otto
FJ 1200 '91,FJR 2006A e FJR 2013A...il mito continua...

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19/07/2006, 21:57:37 »
Grande Enzo! La vocazione professionale è una cosa che non tutti i tuoi colleghi hanno (ne so qualcosa).
Un abbraccio

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19/07/2006, 22:11:52 »
Caro Enzo forse sei capitato nel Emergensi room sula tv.
Saluti Eugenio.

Offline Member #174

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/07/2006, 22:36:38 »
Io penso che un lavoro come il tuo ,ho lo si fa come lo fai tu, ho è meglio cambiare lavoro. Per questo non'è semplice. In certi casi tra paziente ed ammalato nasce come una sorta di sintonia, una frequenza comune che si percepisce solamente facendo seriamente il lavoro che tu in questo momento stai facendo, una partecipazione diretta del problema.

E in questo caso, ti capisco ancora di più quando parli di MOTOTURISMO TERAPIA , un momento tutto per te ho in compagnia.

Bond......
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline passerotto68

• Associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19/07/2006, 23:51:58 »
grazie ragazzi per le gentili parole di conforto e di incoraggiamento.......

domani è un altro giorno e ke dio ce la mandi buona...... non a noi medici..... ma ai malcapitati vittime di brutali accidenti.......

saluti affettuosi passerotto68

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20/07/2006, 08:45:18 »
Enzo posso solo dirti GRAZIE, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!! ;-)

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 20/07/2006, 10:14:04 »
Dai Enzo, fatti coraggio, una giornata così è difficile da dimenticare ma bisogna farlo, purtroppo queste cose sono sempre successe e sempre succederanno e non possiamo farci niente, anzi una cosa sì, prendere la vita con più calma (senti da che pulpito viene la predica!!!), rilassarsi ed evitare di abbattersi di fronte alle difficoltà.....

Ciao.
Carlo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 20/07/2006, 17:04:02 »
Ho passato due notti di un lungo week end con mia madre 80enne immobile e con dolori lancinanti alla schiena al pronto soccorso di un ospedale della Riviera Adriatica (il grande Nord), negli addetti di turno non ho notato neanche un grammo dell'amore e dell'attaccamento al lavoro che tu dimostri.......SEI UN GRANDE. E pensare, che, come ha già detto qualcun altro, siamo sempre a lamentarci di ciò che di così bello dovremmo godere. IO PER PRIMO. :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:  :oops:

Offline pluto5619

• Non associato
  • *
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 20/07/2006, 22:04:06 »
Della tua "BELLA" giornata mi sono piaciute le ultime paio di righe, ciao Pluto.

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24/07/2006, 11:57:31 »
Ormai fanno notizia i Pessotto di turno, gli altri poveri cristi hanno problemi anche ben peggiori ed inoltre nessuno se li fila.
Quello che penso è che chi si accontenta gode, andare a cercarsi problemi per avere piu soldi tante volte è una via senza ritorno.
Un post come questo comunque evidenzia sempre quanto noi siamo fortunati, ed ogni problema delle nostre giornate diventa piccolo piccolo, grazie.