Buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione.
Il comportamento anomalo nonchè pericoloso si è presentato ultimamente, tutte le volte che, affrontando un tratto di strada in forte discesa ed a bassa velocità, scalando le marce fino alla 2^ od alla 1^ per avere il massimo freno motore disponibile, la marcia " scappa " inserendo un " folle" che N non è in quanto non si accende la spia, e SOLO ACCELERANDO IN DISCESA ( sic) ... laddove avevo bisogno del freno motore, SI RIAGGANGIA la marcia, e solo fino al successivo rilascio dell'acceleratore, quando si avrebbe nuovamente bisogno del freno motore....
Questo percorrendo strade di montagna dove la moto DEVE rispondere al meglio vista la stazza e l'attenzione da porre nell'incrocio con veicoli ecc..; per il momento non ho notato malfunzionamenti nella guida normale, anche brillante, e con scalate fino alla 2^ ad un regime ed una velocità maggiore..
Marco, la faccenda cambia aspetto!
Non è quindi una uscita non richiesta a folle.
Chiariamo subito: a meno di problemi importanti, il sistema YCCS
non cambia mai marcia, nè tantomeno va in folle (N sul display marce),
di sua iniziativa (a meno di selezionare la modalità di scalata automatica presente dal 2013 in avanti)
.Se ciò si verifica, c'è un grave difetto di funzionamento.
Guido la AS dal 2009, e su tutti e tre i modelli che ho avuto (2007, 2013 e 2018) il comportamento del cambio in rilascio è sempre, correttamente, questo: a gas chiuso, quando decelerando si raggiunge un regime vicino al minimo (attorno ai 1200 giri), la frizione stacca automaticamente per evitare che il motore strappi o vada in stallo, senza però scalare, ed è quello che succede anche a te.
La questione è: a che regime gira il motore quando ti capita di rilevare lo stacco della frizione? Se stacca troppo in alto ti lascia senza freno motore troppo presto, e allora sì che non va bene. Puoi fare questa prova? Inoltre, a che regime gira il motore caldo al minimo?
Aspetto tue nuove.