La moto e la tecnica > GPS
Tutorial per inserire file GPX nel satellitare Garmin
Moio:
In occasione di un recente raduno, ho chiesto a molti di voi se avevano caricato le mappe, disponibili sul sito, sui loro satellitari. La maggior parte di voi mi ha risposto che le avevano viste ma non sapevano come istallarle sul proprio dispositivo.
Breve Tutorial di come installare le “tracce mappa” dei nostri (ed altri) Tour su un satellitare Garmin .
Premessa, questa vuole essere una guida semplice per chi non ha molta dimestichezza con queste diavolerie elettroniche; sappiamo che alcuni si voi già sono esperti nel programmare tracciati ed utilizzano senza alcuna difficoltà programmi specifici (come Base Camp / MapSource / Tyre map ecc..) per organizzare i propri viaggi. Ma in questa guida desidero informare tutti quelli che guardano da distanza il PC.
In questa guida non trattiamo come si costruisce un tracciato mappa. Ma più semplicemente installare una traccia che un amico l’ha preparata per noi o l'abbiamo scaricata dal nostro o altri siti.
Questi tracciati li troviamo in rete sotto forma di File con estensione GPX ( .gpx )
Cos’è una traccia GPX?
Il GPX è un formato di file a licenza aperta, che consente di trasferire dati georeferenziati fra dispositivi diversi. Il file .gpx contiene tracce, sentieri, percorsi e punti di interesse abbinati alle loro rispettive coordinate geografiche. Questo formato è ormai diventato lo standard per la condivisione di questi dati. Inoltre è compatibile con tutti i moderni navigatori GPS, smartphone compresi, nonché con software e siti internet per visualizzare itinerari dal PC.
Comunque un minimo di manualità con il PC è necessaria; occorrente: 1 PC collegato ad internet, il satellitare Garmin, l’apposito cavo Garmin con spina USB (tutto qui, nessuna applicazione speciale).
Moio:
1 Scaricare il i i File .gpx nel proprio PC (una cartella a vostro piacimento o anche la cartelal Download va bene)
2 collegate il proprio satellitare tramite l’apposito cavi USB al PC (noterete che il Garmin si posiziona automaticamente in modalità traffico dati)
3 andate sulla cartella Zumo / Garmin --> Internal Storage (la vedete come una semplice pennetta USB, nel mio caso ne ho due)
Moio:
4 aprite la cartella principale Internal storage e mi raccomando NON CANCELLATE NULLA !! vedrete una cartella di sistema già nominata GPX, aprite questa cartella, troverete 2 File ( Currentt e CurrentTrackLog , sono i File dell’ultimo percorso e rispettivamente un insieme degli ultimi giorni; nella cartella Archive sono alloggiati i File più vecchi)
Moio:
5 Nella cartella GPX accanto al File Current, copiate i vostri File che avete scaricato precedentemente sul vostro PC (vedi esempi segnalati con la freccia rossa)
Moio:
6 dopo un minuto (non immediatamente, i File si devono caricare, non abbiate troppa fretta) staccate il vostro satellitare Garmin e riaccendetelo
7 Quando il Garmin è riacceso si presenta automaticamente con questa scritta:
Nuovi percorsi trovati. Importate su Pianificazione percorsi? Rispondete Sì
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa