se non ricordo male è la sua logica di caricamento. Da A a B anche se l'hai caricato tu, ci sono varie possibilità e lui ti propone una scrematura sulla base di quanto hai impostato nelle preferenze corto, veloce etc
Se crei il percorso con punti di passaggio obbligati che scavalcano l'autostrada non te lo chiederà, ma ti avviserà se c'è un pedaggio da pagare che magari ti è sfuggito nel programmare il percorso.
Se poi il percorso lo crei con BC l'attenzione va posta alla collocazione dei punti di passaggio quando climi col puntatore, aumentando lo zoom si riesce a centrare pure la corsia di marcia, se non la centri ti fa percorrere giri strani per raggiungere un punto che casualmente hai fissato 10 m lato strada e che è in qualche modo raggiungibile (esperienza vissuta).
Il navi, tutti i navi, sono asini che fanno ciò che gli dici, mai quello che pensi di dire (comando dato). Es il percorso più logico sarebbe il tratto A ma lui ti manda su un percorso diverso, non per farti imprecare ma perché , probabilmente, i limiti di velocità, magari 30 o 40 o 50 segnalati sulla tua strada (se rispettati) ti fanno impiegare più tempo rispetto alla carrareccia tutta curve e buche che registra vecchio limite dei 90. Normalmente tengo d'occhio il tracciato sul monitor cercando di capire se la deviazione dalla strada + importante è giustificata o meno, ebbene spesso non è giustificata.