rialzo questa discussione perché anch'io ho il problema, fra i 70 e gli 80, staccando le mani dal manubrio comincia ad oscillare. Per statistica, la mia è una MY2016 AE.
La moto ha sotto i Metzeler Z8, a colpo d'occhio paiono scalinate...così ha detto il meccanico.
Ho chiesto riguardo il canotto e lui afferma che, fosse lui, ci sarebbero altre sintomatiche.
Con l'altra ero partito dalle Mez4, di primo equipaggiamento, per passare alle Z6. Non essendo mai soddisfatto, vuoi per chiusure di sterzo improvvise alle basse velocità nei tornanti e/o rotonde strette, oltre che per piccole perdite di aderenza improvvise del posteriore ai gradi di piega più accentuati, mi sono messo alla ricerca di un bimescola e sono passato a Michelin.
La MT-01 non è tanto più leggera, 260kg contro i 290kg della FJR.
Prima le Pilot Road2, poi le Road2 con ant. marcato "D" (carcassa più rigida studiata per il Tiger della Triumph), poi col crescere della confidenza, e quindi della velocità in curva, Pilot Pure (una ciofeca e sparite dalla produzione), poi le Power3, successivamente le Pilot SuperSport EVO fino alle Pilot RS.
Una volta tolte le Metzeler non ho mai sentito la necessità di montare pneumatici per "moto pesanti", forse perché il gruppo Pirelli/Metzeler è sempre stato fra quelli con le carcasse più morbide....anche se oggi c'è un'inversione di tendenza.
Quando finirò le Z8 dovrò decidere...la Pilot Road 6 GT hanno un intaglio molto marcato, credo si scalineranno come facevano le Road2 anche se queste hanno la spalla liscia a differenza delle altre, sicuramente performanti, in particolare sul bagnato ma io giro solo col sole...ma alla fine andranno bene...
La domanda è, visto che non farò molti km/anno, che senso avrebbe montare pneumatici da 14.000km e farli durare magari 3 anni ma con prestazioni inferiori, che si deteriorano col tempo? sono tentato di montare i Power5, anche se non c'è la versione GT, alla fine con gli RS e "soli" 30kg in meno, quando uscivo "con il coltello fra i denti" sgonfiavo a 2.3ant/2.4post e le carcasse non flettevano, se le tengo a 2.5/2.9 canonico dovrebbero andare bene anche quelle.
Domani mattina esco e provo senza bauli e passeggeri per vedere se, staccando le mani fra i 70 e gli 80, sta ferma o si muove.