Un salutone a tutti. Ho appena visto la prova della nuova BMW R 1250 RS...... Poi, preso dal raptus delle prove, subito ho guardato altre prove di altre moto, quali la Suzuki GSX-S 1000 e la bellissima Kawasaki Z1000 torurer.
subito le considerazioni, varie.
devo dire che la BMW è bella, molto bella. L'ho potuta vedere alla fiera di Milano ed ora ho apprezzato il video della prova, dove viene descritta come una buona e bella Sport Tuourer... Certo è una bicilindrica, ma devo dire, un ottimo bicilindrico. Forse ancora meglio della GS!!!!. Il prezzo non è dei più bassi, visto che devi aggiungere gli accessori, ma rimane una bella bestia.
Resisto comunque nella mia convinzione sul 4 cilindri, nel senso che lo amo " ancora ", pur riconoscendo le ottime doti dei 2 cilindri di grossa cubatura e non aggiungo altro.
Poi, preso dal rimorso, mi vado a vedere il video delle due bestioline sopra citate. Be, il 4 cilindri mi affascina acora, cosa devo dirvi.
Se ora dovessi segliere cosa acquistare, be il 4 mi ruberebbe ancora l' anima...
Ma detto tutto questo, mi domando :
ma queste bellissime moto, piene di elettronica, sono fatte per durare quanto la mia attuale FJR?
Lo so, molti mi risponderebbero.....ciò che non c'è non si rompe....Be certo, vero, ma rimane comunque la domanda.
Tutta questa ottima e affascinante elettronica, abbinanata alla moto, sarà deputata a durare quanto le moto " primitive"?
Sinceramente ho forti dubbi.....perplessità......
Ho parlato con alcuni meccanici di moto e tutti o quasi tutti, mi rispondono con un sorriso sornione.
Ma poi mi chiedo :
cavolo, ma seBMW è riuscita ad adeguare quei due bestioni di cilindri alla normativa Euro 5, come è possibile che il nostro motorone non può essere adeguato alla nuova normativa?
Ecco, questo è un dubbio che vi chiedo, sicuro che tra voi ci sia qualche esperto di motori pronto a rispondermi.
Una domanda che ho fatto anche in occasione della mia visita alla fiera, ottenendo come risposta, un semplice " bisogna riprogettare il tutto " e dunque una nuova moto in toto.
Bo, forse è sempre lo stesso discorso.....Bisogna vedere quanto ci tiene una casa a spingere lo stesso modello.
Ma se BMW ha puntato su una sport tourer come questa e non solo su una enduro, be diciamolo che la moto sport tourer esiste ancora nel suo carattere originario.