Apro un nuovo topic sull'airbag (il precedente è fermo dal 2015), in particolare sulle versioni a gilet da indossare sopra la giacca, perché vorrei valutare le ultime soluzioni ed avere consigli per un eventuale acquisto.
Dai dati sembra che il livello di protezione aggiuntiva fornito dall'airbag rispetto alle protezioni passive sia molto alto
Ho visto che esistono versioni "meccaniche" ed altre "elettroniche" ognuna con i suoi pregi e difetti, quali cavetto da collegare e scollegare per le meccaniche, batterie da ricaricare (a volte dimentico di caricare il cellulare) e circuiti elettronici che potrebbero soffrire in caso di forte umidità per le elettroniche.
Sulle versioni ad attivazione meccanica, ho visto diversi modelli fra cui Spidi, Motoairbag, questi ultimi a doppia attivazione (airbag anteriore e posteriore separati con attivazione in tempi successivi in base alla tipologia di urto) con protezione anche del collo e dell'osso sacro, ed uno commercializzato con il marchio Alike ma prodotto da Motoairbag a prezzo molto inferiore; non ho capito quale sia (se c'è) la differenza fra quello marcato Motoairbag e quello marcato Alike.
Versione elettronica quella della Dainese, provata in Eicma, tecnologicamente avanzata che però mi è sembrata piuttosto "ingombrante " una volta indossata.
Però non posso fare paragoni con le versioni meccaniche perché mai provate.
Vorrei sapere le vostre idee al riguardo, soprattutto se avete avuto esperienza sull'una o sull'altra tipologia (meccanica - elettronica), con un occhio di riguardo sul passaggio aria in caso di caldo estivo, visto che la giacca, anche se traforata, viene coperta e quasi sigillata sia davanti che dietro.
C'è anche una versione meccanica Alike (ma sempre prodotta da Motoairbag) con airbag solo per la schiena, compreso collo e osso sacro; sarà valida ?
Probabilmente è la più arieggiata in estate visto che davanti ci sono solo le cinghie di fissaggio.
Ciao a tutti