Ciao franco, non ti conosco presonalemnete ma un saluto da Brescia. per quanto riguarda la nostra amata FJR è arrivato il fine!. Così mi è stato detto alla fiera il 5 novembre, in occasione della mia visista. Questa è appunto la final ed ultima FJr della Yamaha. Motivo ? Be, per quanto mi dicevano allo stand uffcilae Yamaha è la attuale normativa euro 5, che appunto non permette al nostro attuale motore di rientrare nei limiti previsti. Questo vuol dire che, per almeno due / tre anni, niente di nuovo sul fronte FJR...Almeno questo mi è stato detto.
Poi? be poi è sempre un'incognita. Probabilmente faranno una nuova moto che rpendereà il posto della FJr, ma sempre " probabilmente ". Sappiamo tutti come il mercato della moto, viene o meglio può essere orientato da chi vuole orientarlo verso una certa tipologia.
Oggi vende di più una moto come la Tracer che una FJR e questo è risaputo. Lae sportive hanno alti e bassi, ma le moto come le nostre sono evidentemente moto molto o troppo mature. Come dice Gino, be in futuro vedremo, se migrare o scegilere una tipologia diversa. Poi, chi come me, tiene la moto fino a che non avvenga la mortte naturale ( della moto ), ha sicuramente il tempo di vedere gli eventi. Certo Kawasaki ha anch'essa scelto di non produrre più la bella GTR ( che personalmente acquisterei se non evsssi la FJR ), cosa questa che ha fatto pensare molti turisti. Produce ancora la ZZR 1400 ( bella ), la Z 1000 SX ( anche questa molto molto bella ), ma non una turistica come la nostra. Ergo, la Yamaha ha pensato bene di finire l' era. Ma questo è normale dai, un progetto che ha quasi 20 anni, doveva arrivare alla fine fisiologica, ci sta. Quante moto hanno resistito così tanto ? Nel tempo sono " radicalmente " cambiate, ma la FJR ha mantenuto una base uguale per diversi anni. Ora con la scusa della nuova normativa, è arrivata alla fine.
Be, credo che almeno per qualche chilometro ancora molti di noi la terranno, poi ......