Buongiorno a tutti.
Avendo aperto il thread mi ripropongo per darvi degli aggiornamenti riguardo le Mitas Touring Force.
Purtroppo hanno deluso le mie aspettative dopo aver percorso 3000 km.
Lasciando da parte i problemi con il sito che mi ha venduto le gomme che non sono stati pochi, vi posso dire che questi pneumatici hanno dei pregi, ma anche dei difetti che per me sono importantissimi.
Il miglior pregio è sicuramente il prezzo, con quello che paghi un treno di Mitas, non compri neanche una sola gomma di marche blasonate. Poi parliamo del loro profilo "appuntito", la motona scende molto rapidamente in piega, a discapito però della risalita. Su strada si comporta egregiamente, da la sensazione di sicurezza e non è poco.
Parliamo dei difetti. Come già detto da qualcuno, se la gomma è molto sensibile alla pressione irregolare. Personalmente faccio l'anteriore a 2,5 ed il posteriore a 2,9 e mi trovo bene, ma se malauguratamente non controllo la pressione e quest'ultima scende anche di poco, devo incollare la mani al manubrio per via del forte effetto shimmy provocato dalla gomma. Ho avvertito anche un bel rumore di rotolamento rispetto alle precedenti gomme montate.
Ultima cosa, magari trascurabile in una visione turistica della discussione: ad alte velocità (parlo dei 180 in su) la moto diventa una barca e comincia ad ondeggiare sul posteriore, cosa che ho provato anche con le Pirelli Angel GT (la prima serie).
Per me quindi è una soluzione bocciata. Preferisco spendere qualcosa in più ma non avere limiti nell'utilizzo di una gomma.