Motocilisti / soci buongiorno a tutti. Forse questo topic era piu' adatto nella sezione, " TECNICA MOTO" , ma trovo che anche in questa sezione e' ok.
L' argomento :
Olio Motore.....O meglio, può essere usato un olio per auto nelle nostre amate moto?
La domanda e' nata dopo uno scambio ( logicamente amichevole) di idee, tra me ed un mio collega, sul tema olio per auto nella moto.
Infatti, il mio collega/amico, sosteneva e sostiene che, un buon olio per auto può essere usato senza problemi anche nelle nostra matae moto, aggiungendo che egli stesso ha eseguito il cambio olio con uno di ntipo automobilistico.
Mamma mia, non vi dico quanto questo argomento abbia coinvolto anche altri colleghi / amici, logicamente spaccatri in due.
Ecco che allora ho provato a buttarmi in internet ed ho trovato con mia grande sorpresa.....la stesa cosa!!!!
Chi afferma di si e chi afferma dubbi.
Tutti hanno frecce appuntite nel proprio arco.
Personalmente penso e credo che, un olio per moto abbia sicuramente qualche cosa di diverso da quello motociclistico, visto che deve lubfificare il cambio, la frizione etcc... Sicuramente un olio per auto può essere usato per moto, ma nel tempo?
Sicuramnete non " gripperemo" il motore, ma la frizione ? Il cambio?
Ci sarà pure un motivo valido per il quele un olio per moto ha al suo interno degli adittivi diversi rispetto a quello motociclistico?
Resta il fatto che, lui non ha convinto me ed io lui, ma mi ha lasciato il dubbio!!!
bene, voi che ne dite?