Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Motore erogazione irregolare  (Letto 2474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline danilo

  • Non associato
  • *
  • Post: 1
  • Age: 66
  • Località: Saronno
  • Sesso: Maschio
  • FJR Danilo
Motore erogazione irregolare
« il: 25/06/2019, 11:33:40 »
Buongiorno a tutti, da poco tempo sono anch'io possessore di una FJR 1300 del 2015.
Vorrei avere la Vostra importante opinione su un problema che personalmente ritengo molto fastidioso.
A motore caldo tra i 2000 e 3000/3500 l'erogazione del motore risulta totalmente irregolare. Riscontro  un singhiozzio del motore come se stesse finendo la benzina. Il concessionario ufficiale mi ha detto che è abbastanza normale sperimentare questo tipo di problema. Personalmente non ne sono totalmente convinto perchè  il problema è molto accentuato sopratutto quando la moto è calda. Ho letto che qualcuno di voi per risolvere ha cambiato la centralina però su moto più datate della mia. Grazie in anticipo per i consigli.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #1 il: 25/06/2019, 11:39:51 »
Quanti km hai su la tua moto?
Una pulizia ed allineamento corpi farfalla non sarebbe male
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.155
  • Age: 60
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #2 il: 25/06/2019, 12:09:08 »
Buongiorno a tutti, da poco tempo sono anch'io possessore di una FJR 1300 del 2015.
Vorrei avere la Vostra importante opinione su un problema che personalmente ritengo molto fastidioso.
A motore caldo tra i 2000 e 3000/3500 l'erogazione del motore risulta totalmente irregolare. Riscontro  un singhiozzio del motore come se stesse finendo la benzina. Il concessionario ufficiale mi ha detto che è abbastanza normale sperimentare questo tipo di problema. Personalmente non ne sono totalmente convinto perchè  il problema è molto accentuato sopratutto quando la moto è calda. Ho letto che qualcuno di voi per risolvere ha cambiato la centralina però su moto più datate della mia. Grazie in anticipo per i consigli.

Troverai sicuramente chi ti darà informazioni utili, essendo il primo post che scrivi però, sarebbe simpatico sapere chi sei da dove scrivi e magari aggiungere le tue esperienze motociclistiche.....................

A presto
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #3 il: 25/06/2019, 12:10:13 »
Concordo con Gabriele dopo la pulizia e una bella pareggiata dei corpi farfallati vedrai che cambia.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #4 il: 25/06/2019, 12:11:24 »
concordo anche L'appunto del Presidente.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 3.013
  • Age: 57
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #5 il: 25/06/2019, 18:43:26 »
Concordo con Gino e Stefano
GBPiero FJ1100 1985- TDM850 2001-  FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015- TDM900 2012-  Tracer 9GT Pure White

Gabriele

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 856
  • Age: 62
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #6 il: 25/06/2019, 21:30:27 »
Concordo,ma piu' o meno i corpi farfallati a quanti km si dovrebbero fare?

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #7 il: 25/06/2019, 21:44:45 »
Si dovrebbe sentire, quando non è più pari o é i regolare è il momento, mediamente 20000. Poi dipende da tante cose.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.348
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #8 il: 26/06/2019, 15:48:38 »
il manuale di manutenzione non nomina specificatamente l'allineamento delle farfalle ma parla di "sincronizzazione iniettori" (presumo intendano la stessa cosa perché in effetti gli iniettori agiscono in base all'apertura delle farfalle) e comunque detto intervento è previsto come controllo/ripristino ogni 10k km mentre ogni 40k troviamo la registrazione gioco valvole.



ps vediamo se, al tagl dei 40k, le valvole richiedono interventi, sulla Pan 13 a 210k km erano ancora in tolleranza

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.317
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #9 il: 28/06/2019, 16:03:01 »
concordo con tutti voi
Giorgio

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.130
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #10 il: 29/06/2019, 10:25:18 »
Io lo faccio ogni 10k km e si sente la differenza

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.348
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Motore erogazione irregolare
« Risposta #11 il: 02/07/2019, 23:45:56 »
Ho l'impressione che tutti i vari passaggi di aria fresca o tiepida o calda o prima o dopo le farfalle etc rendano la taratura sensibile allo sporco (morchie) che si depositano causa i ricircoli dei fumi nei vari passaggi, forse è altrettanto importante, magari pure di più, la pulizia dei condotti aspirazione e ricircoli vari.