mah. forse anche condizionato proprio dai report sulle rotture ho da pochi gg sostituito il maniglione-portapacchi in resina con quello in lega. In effetti trasmette una sensazione di maggior solidità e l'aggancio più avanzato sotto la sella probabilmente amplia il quadrilatero di scarico dei pesi; però: l'indicazione di max carico è 5 kg (3 sul termoplastico) e le istruzioni indicano chiaramente o 2 borse o bauletto (che Yamaha prevede da 50 lt dedicato) e di non superare i 130 km/h con bauletto montato; io ci monto un Maxia 56, con portapacchino fissato al coperchio, che abbisogna di una piastra in lega più una spessa contropiastra in acciaio di collegamento, e mi sa che già non sono molto lontano dai 5 kg. Questo il mio stato di fatto. Ciò detto, viste le esperienze, anche con le altre moto precedenti, e facendo tesoro dei carichi visti su FJR estere in viaggio, ho continuato a caricarla a mò di somaro e, fino ad oggi, non ho avuto alcun cedimento. Credo che il nuovo portapacchi abbia aumentato la resistenza e quindi mantenendo le vecchie abitudini mi sento "abbastanza" sereno. Da notare che anche sulla Pan erano raccomandati carichi ridicoli similari ... ci ho fatto circa 360k km ... nessuna rottura.
A mio avviso si parano il sedere, così se disgraziatamente succede ... ti senti dire : te l'avevo detto !
Ovviamente su strade sconnesse un minimo di rispetto è indispensabile.