Google ha recentemente manifestato la volontà di migliorare la sicurezza e la privacy degli utenti sul web, invitando i webmaster ad attivare un certificato SSL sul proprio sito così da offrire una connessione sicura tramite il protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure).
Il certificato SSL (Secure Sockets Layer) serve a proteggere tutte le comunicazioni che avvengono tra il browser ed il server, andando a codificare dati ed informazioni inserite dagli utenti. Utilizzare tale certificato è di fondamentale importanza perché determinate informazioni o dati sensibili immessi dagli utenti possono altrimenti essere intercettati dagli hacker con tutte le conseguenze che ciò comporta. Con il certificato SSL invece, le informazioni vengono criptate prima che il trasferimento abbia inizio e fa in modo che queste possano essere leggibili esclusivamente da parte di un server nel quale il certificato SSL è presente.
Utilizzare un certificato ssl è utile:
Per la sicurezza del sito, permettendo di criptare sia il traffico in entrata e in uscita garantendo che terze parti non possano interferire nelle comunicazioni;
Per l’utente comune leggere la scritta verde “Sicuro” accanto all’indirizzo del sito anziché la scritta “Non sicuro” genera in lui molta più fiducia perché si sente più protetto pur non conoscendone probabilmente il reale significato;
Per la visibilità su Google. Già da tempo il motore di ricerca dà maggiore spazio ai siti dotati di certificato ssl nei suoi risultati di ricerca e questo avverrà sempre di più. A parità di autorevolezza compare quasi sempre prima un sito in https rispetto ad uno in http.
Quindi, oltre che per la sicurezza, diventa importante proteggere il proprio sito anche per un discorso di immagine e popolarità.
A quando il passaggio del nostro forum al nuovo protocollo?