La moto e la tecnica > Sospensioni
Sostituzione boccole forcella tradizionale
gianter:
Buonasera a tutti voi.
Il mio meccanico da me interpellato a seguito di uno scatto in affondamento forcella durante la frenata mi ha diagnosticato l'usura delle boccole della forcella (la moto ha 64000 km) e la conseguente necessità di sostituirle prima che lo sfregamento danneggi anche gli steli della forcella. Io ritenevo che tale scatto in frenata fosse invece prodotto dalla necessità di registrare alla giusta coppia i cuscinetti di sterzo, operazione ancora mai fatta.
Desideravo sapere che ne pensate, se qualcuno con la forcella tradizionale (a detta del mecca quella a steli rovesciati presenta una ridotta usura delle boccole rispetto alla tradizionale) ha avuto lo stesso inconveniente e/o ha già fatto tale riparazione ed eventualmente a quanti chilometri. Grazie in anticipo a tutti
LinoR1:
Ciao Gianluca, io non ho mai avuto questo inconveniente, con le 2 precedenti FJR sono arrivato a circa 60.000 km prima di darle in permuta, aspettiamo che risponda qualcuno che ha superato anche abbondantemente questa percorrenza.
:)
Boaleo:
Io ho una moto del 2016, e l'anno passato, quando ho sostituito il mono, ho cambiato anche molle e olio alla forcella.
Tiziano Monti di TM assetti, mi ha consigliato di sostituire anche boccole e paraoli , visto che avevamo la forcella smontata, e mi ha consegnato le vecchie boccole , che qualche rigatura leggera, gia' la presentavano.
Consiglio personale; le sospensioni in ordine , cambiano faccia alla moto,per cui ti consiglio di far fare una revisione alla forcella, montando anche una coppia di molle progressive ( Hyperpro le fa per la nostra moto ).
Sentirai la differenza........
Gino64:
--- Citazione da: Boaleo - 11/01/2019, 10:22:42 ---Io ho una moto del 2016, e l'anno passato, quando ho sostituito il mono, ho cambiato anche molle e olio alla forcella.
Tiziano Monti di TM assetti, mi ha consigliato di sostituire anche boccole e paraoli , visto che avevamo la forcella smontata, e mi ha consegnato le vecchie boccole , che qualche rigatura leggera, gia' la presentavano.
Consiglio personale; le sospensioni in ordine , cambiano faccia alla moto,per cui ti consiglio di far fare una revisione alla forcella, montando anche una coppia di molle progressive ( Hyperpro le fa per la nostra moto ).
Sentirai la differenza........
--- Termina citazione ---
Confermo con Hyperpro poca spesa e tanta tanta resa.......
Mapo:
Ciao, dopo più di 60000 km sembra strano che nessuno ti abbia mai controllato il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, puoi comunque fare anche tu una verifica rudimentale: fai sedere qualcuno abbastanza pesante sul sedile del passeggero con la moto sul centrale e già che ci sei digli di premere il pedale del freno, a questo punto con la moto "impennata" afferra la forcella alla base degli steli e se ci sono giochi te ne accorgi; se poi fai la stessa prova afferrando le forcelle all'altezza dei paraolio riesci a capire se il gioco è nel cannotto dello sterzo o sulle boccole della forcella. Con la mia As ho percorso 130000 km e intorno a 75000 circa le boccole sono state sostituite.
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