Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: CHI PUO' DARMI UNA MANO (BALOO?)  (Letto 1335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
CHI PUO' DARMI UNA MANO (BALOO?)
« il: 26/06/2006, 15:12:46 »
mandi amis, su consiglio di Fabio, mi rivolgo a voi nella speranza che possiate darmi una dritta. Fra circa 15 giorni, partirò per la Francia per fare un giretto in Normandia a questo proposito vi chiedo:

1) Siete partiti all'avventura, gli alberghi li avete scelti  così a caso?

2) Vi siete trovati bene?

3) consigli utili in genere?

4) La prima tappa importante la vorrei fare a Parigi, è obbligatorio passare attraverso il traforo del monte bianco? quanto si paga l'attraversamento?

5) Si può fare una strada alternativa?

Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiutino. Mandi Marius

  • Visitatore
Re: CHI PUO' DARMI UNA MANO (BALOO?)
« Risposta #1 il: 26/06/2006, 15:25:52 »
Citazione da: "Marius"
1) Siete partiti all'avventura, gli alberghi li avete scelti  così a caso?


Normalmente prenoto ma in Francia trovi buoni motel a prezzi ragionevoli praticamente d'appertutto. Io di solito utilizzo la catena "Campanile"
prova a vedere www.campanile.com oppure https://www.envergure.fr/campanileen.html che è lo stesso...

Citazione da: "Marius"
2) Vi siete trovati bene?


La Francia l'ho sempre trovata molto ospitale. A noi piace tantissimo!

Citazione da: "Marius"
3) consigli utili in genere?


Non perderti i Castelli della Loira. Se puoi fare le statali falle, sono generalmente poco trafficate e molto scorrevoli. Tappe lungo la strada possono essere Auxerre oppure, a seconda del giro, Clermont Ferrand ma forse per te sono troppo lontane per arrivarci in giornata...

Citazione da: "Marius"
4) La prima tappa importante la vorrei fare a Parigi, è obbligatorio passare attraverso il traforo del monte bianco? quanto si paga l'attraversamento?


Penso che Gianpaolo lo sappia meglio di me. Mi sembra di ricordare intorno ai 15-20 euro (?)

Citazione da: "Marius"
5) Si può fare una strada alternativa?


Di strade alternative ce ne sono a iosa. Io di solito passo dalla Svizzera via Berna, ma il bollino svizzero è più caro del traforo e se non pensi di usarlo o rivenderlo (sulla moto non devi attaccarlo) non ti conviene. Al posto del traforo potresti fare il passo del Monginevro oppure Il Moncenisio. Se devi arrivare in gornata a Parigi, però, ti conviene non perdere tempo e fare autostrada, perchè è lunga!!! ;-)
Da Como arrivi a Parigi via Svizzera in circa 8 ore...

Citazione da: "Marius"
Ringrazio tutti anticipatamente per l'aiutino. Mandi Marius


Buon viaggio!

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26/06/2006, 17:18:23 »
caro Marius, io in Normandia ci sono stato nell'estate del 2003 in una settimana e ti assicuro che i posti sono incantevoli e pieni di storia. come ti ha già suggerito Gian, non credo proprio sia il caso di pensare a prenotazioni alberghiere, che, tra l'altro, ti obbligherebbero a rispettare precise tabelle di marcia. non c'è alcun problema a reperire alberghetti e B&B nei quali si sta bene e non si spende molto (certo non sono paragonabili gli standard alberghieri  francesi a quelli italiani: camere spesso piccole, pulizia così così, ma comunque niente di tragico). anche a me la Francia piace molto (anche dal punto di vista gastronomico: vedrai che scorpacciate di pesce, cozze e ostriche sulla costa normanna!!). prezzi sempre ragionevoli per pranzi e cene, un po' meno per bevande (birra e acqua) e ancor meno per i vini. noi in normandia abbiamo fatto base per qualche giorno a Bayeux, bellissima cittadina e luogo ideale per visitare tutte le spiagge dello sbarco del 1944 e sede di un memoriale sul d-day insieme ad altri sparsi nella zona (il più famoso a Caen). impressionanti i cimiteri di guerra sia americani (e alleati in genere) che tedeschi. ti consiglierei di andare a vedere quello americano di Colleville-sur-mer (proprio di fronte alla spiaggia di Omaha dove lo sbarco incontrò maggiori resistenze) che pur essendo in Francia, è territorio americano e spesso è stato utilizzato dalla cinematografia (vedi Salvate il soldato Ryan). ti suggerirei di prendere in considerazione anche un pezzo di Bretagna e di vedere almeno Le Mont St. Michel con il fenomeno straordinario delle maree. sottoscrivo l'idea di Gian per quanto riguarda i castelli della Loira (visti una prima volta nel 1989 e rivisti,non proprio tutti, nel 2003): sono capolavori del rinascimento anche italiano. il tunnel del Bianco è parecchio caro (in questi giorni hanno ulteriormente aumentato le tariffe), non so dirti esattamente quanto perchè io utilizzo una tessera forfettaria per 10 passaggi, ma credo che Gian sia vicino alla realtà per difetto: un andata dovrebbe essere intorno ai 35 euro. comunque mi informo e ti faccio sapere. noi siamo passati per il colle del G.S.Bernardo e poi via Svizzera (Berna) rigorosamente senza autostrada, nè "vignette" (bollino). partendo al mattino, dopo 800 km. circa, eravamo nel tardo pomeriggio già a Chartres (oltre Parigi).
ti farò sapere per il traforo.
ciao, Gianpaolo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26/06/2006, 19:31:55 »
Citazione da: "baloo"
...partendo al mattino, dopo 800 km. circa, eravamo nel tardo pomeriggio già a Chartres (oltre Parigi)....


Non vale! Tu parti avvantaggiato! ;-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27/06/2006, 07:45:05 »
Grazie amis,
 sapevo di poter contare su di voi. Aspetto impaziente Baloo, e ancora grazie. Mandi Marius

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28/06/2006, 08:40:03 »
il traforo del Bianco costa, per le moto, 20,70 euro per la sola andata e 25,90 per il biglietto di andata e ritorno che vale una settimana dalla data di emissione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28/06/2006, 10:15:36 »
Baloo amico mio ti ringrazio sei stato gentilissimo, comunque siccome mancano ancora un pò di giorni, qualsiasi altra dritta ti viene fammela presente. Mandi Marius

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 29/06/2006, 17:22:55 »
se riesci Marius, comprendi nel tuo itinerario anche Rouen che ha un centro storico bellissimo, les "falaises" di Etetrat (scogliere erose dal vento: bellissime), Longues sur mer e Pointe du Hoc dove sono ancora visibili (nel primo caso) i bunker e le batterie tedesche a difesa del vallo atlantico, mentre nel secondo caso  il terreno appare lunare poichè sono state lasciate intatte le voragini provocate da un bombardamento alleato prima del 6 giugno.
buon viaggio !!! ciao, Gianpaolo.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 30/06/2006, 00:23:09 »
ho visitato la normandia e la bretania nel 2001 con mia moglie e sono fantastiche, appoggio in pieno l'itinerario di Baloo, se poi hai visto Salvate il soldato Rian ti capiterà di riconoscere alcune spiagge e farti un 'idea più precisa dello sbarco.
Un consiglio, eviterei Parigi, troppo grande da fare in poco tempo e caldissima in estate.
buon viaggio.
 :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 30/06/2006, 07:47:26 »
Grazie amici miei, non vedo l'ora di partire, poi vi racconterò. Mandi Marius