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Autore Topic: dondolio  (Letto 4370 volte)

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Offline Flavio

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dondolio
« il: 17/09/2018, 17:12:49 »
Piccolo (spero) problema,se lascio il manubrio con tutte edue le mani laa motona mi ondeggia leggermente,secondo voi? grazie ;)

Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #1 il: 17/09/2018, 17:47:56 »
Succede quasi a tutti, chi dice colpa del bauletto, chi delle gomme, chi della regolazione delle forcelle ecc. ecc.. La soluzione forse sta nella giusta miscelazione di tutti questi fattori. Chissà..... ???  ::)
Elio
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Offline Flavio

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Re:dondolio
« Risposta #2 il: 17/09/2018, 21:03:00 »
Grazie,se non aumenta diciaamo che è normale ::)

Offline me ndo

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Re:dondolio
« Risposta #3 il: 17/09/2018, 22:27:48 »
Non ricordo il termine inglese ma è un fenomeno conosciuto, che nei casi più gravi, può portare alla perdita di controllo della moto. Semplificando è dovuto ad un anomalo trasferimento di carico sull'anteriore mal controllato dalle sospensioni. Sulla FJR, molto equilibrata di geometrie, è quasi certamente dovuto nell'ordine all'errata (bassa) pressione del pneumatico anteriore, aggravata da un'usura non omogenea ancor più se anche il posteriore è nelle stesse condizioni; errato serraggio della ghiera al cannotto di sterzo ed ad aggravare ogni singola voce la scarsa efficacia o taratura dell'ammortizzatore posteriore ... e della forcella. Poi ci sono i cuscinetti della ruota anteriore.
Il momento critico di solito si ha quando si rallenta lasciando che sia l'inerzia a rallentare la velocità, se l'oscillazione è in amplificazione l'unico rimedio è ... accelerare  :-[  Facile no?

Appena si presenta, e non si può accelerare una frenata decisa, ferma l'oscillazione.
Si può cogliere se si è vicini all' insorgere del fenomeno dando un colpetto ad una estremità del manubrio, naturalmente pronti ad afferrarlo saldamente al primo accenno. Se si è in sicurezza il colpetto genera lo stesso effetto di un tombino preso in diagonale.
« Ultima modifica: 17/09/2018, 22:32:24 da me ndo »

Offline me ndo

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Re:dondolio
« Risposta #4 il: 17/09/2018, 23:23:59 »
mi è venuto in mente il nome Shimmy o Weawe, in questo video ne vedi un caso, estremo, al TT

https://www.youtube.com/watch?v=XiKmPFo6xNA


pure questo rende bene l'idea
https://www.youtube.com/watch?v=Xhqhc2TiSGU
« Ultima modifica: 17/09/2018, 23:34:13 da me ndo »

Offline elcode

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Re:dondolio
« Risposta #5 il: 20/09/2018, 19:17:11 »
Provate a pensare alle gomme.
Riporto le mie impressioni
con bridgestone..........esagerato , anche da nuove
con pirelli gt4 quasi nullo
con dunlop roadsmart 3 .........inesistente  ora ho 7000 km e
Alla pressione giusta....ca va sans dire.
poi e' probasbilmente un equilibrio  generale di settaggio ......come dice Elio.
salut

"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Flavio

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Re:dondolio
« Risposta #6 il: 21/09/2018, 20:37:32 »
Grazie a tutti.ho le dunlop roadsmart 3 con 4000km dondola solo se lascio il manubrio,diversamente perfetta

Offline gianter

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Re:dondolio
« Risposta #7 il: 17/03/2019, 21:54:52 »
Nei casi esposti l'oscillazione si smorza da sola passata la velocità critica senza rimettere le mani sul manubrio ?
Gianluca
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Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #8 il: 18/03/2019, 13:40:50 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Elio
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Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #9 il: 18/03/2019, 13:53:18 »
...... Sulla FJR, molto equilibrata di geometrie, è quasi certamente dovuto nell'ordine all'errata (bassa) pressione del pneumatico anteriore, aggravata da un'usura non omogenea ancor più se anche il posteriore è nelle stesse condizioni; errato serraggio della ghiera al cannotto di sterzo ed ad aggravare ogni singola voce la scarsa efficacia o taratura dell'ammortizzatore posteriore ... e della forcella. Poi ci sono i cuscinetti della ruota anteriore.
Il momento critico di solito si ha quando si rallenta.....
Esattamente tutti i problemi che ho sempre avuto dal primo giorno che l'ho presa dal conce e con gomme nuove ergo, ho tutti i parametri in linea. Ho provato con e senza bauletto, con e senza borse con e senza borse e bauletto. Quindi dov'é da ricercare la magagna?  :-[
Elio
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Offline me ndo

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Re:dondolio
« Risposta #10 il: 18/03/2019, 14:38:17 »
Oppoffarbacco, ma è sulla 2017 che evidenzi questi problemi?
L'unica volta che ho avuto la sensazione che fosse ad un pelo dall'oscillare è stato in discesa quando ho mollato il manubrio per sistemarmi i guanti sopra la giacca, ma avevo quasi 17k km sulle BT 23 di primo equipaggiamento, e infatti poi le ho sostituite, ne avevano ancora, specie al posteriore, ma l'usura non era omogenea.

ps le sospensioni sono originali?

Offline Gino64

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Re:dondolio
« Risposta #11 il: 18/03/2019, 15:14:42 »
Quasi sicuramente il problema è causa delle gomme.

Ho lo stesso problema con Roadtec01 che hanno circa 8,000 km ( non ad andature turistiche ) il bauletto accentua il problema ancora di più mentre a gomma nuova nessun problema.

Lo stesso lo verificavo anni fa su Yamaha Fazer e la cosa è diffusa anche su altre moto.

Comunque il codice della strada prevede che chiunque guidi un motoveicolo anche con una sola mano......OMISSIS :
L'art. 170 punisce il conducente che effettua manovre azzardate con il veicolo (es. stare seduto in posizione non corretta, reggere il manubrio con una sola mano senza motivo, sollevare la ruota anteriore, trainare o farsi trainare da un altro veicolo, ecc.) nonchè colui che trasporta il passeggero con un veicolo non omologato per il trasporto, con il pagamento di una sanzione pecuniaria da euro 80,00 a euro 323,00 (pagamento oltre 60 giorni euro 161,50)

Per cui mano sul manubrio e luci accese anche di giorno e prudenza sempre  (^) (^) (^) (^)

Gino
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Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #12 il: 18/03/2019, 16:08:04 »
Oppoffarbacco, ma è sulla 2017 che evidenzi questi problemi?
L'unica volta che ho avuto la sensazione che fosse ad un pelo dall'oscillare è stato in discesa quando ho mollato il manubrio per sistemarmi i guanti sopra la giacca, ma avevo quasi 17k km sulle BT 23 di primo equipaggiamento, e infatti poi le ho sostituite, ne avevano ancora, specie al posteriore, ma l'usura non era omogenea.

ps le sospensioni sono originali?
Tutto come uscita di fabbrica. L'unica  cosa che ho aggiunto sono i rialzi del manubrio. Non saranno mica quelli?  ::)
Elio
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Re:dondolio
« Risposta #13 il: 18/03/2019, 16:16:02 »
@ Comelca, escluderei che i rialzi influiscano sul fenomeno, forse la chiusura del cuscinetto allo sterzo, magari un pò di assestamento ha fatto prendere un filo di gioco. In attesa di sostituire le gomme prova ad alzare di un paio di linee la pressione alle gomme con lo stesso manometro che usi abitualmente.

@Gino non è il mio caso, io guidavo senza mani ...  :D :D

Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #14 il: 18/03/2019, 17:54:09 »
@ Comelca, escluderei che i rialzi influiscano sul fenomeno, forse la chiusura del cuscinetto allo sterzo, magari un pò di assestamento ha fatto prendere un filo di gioco. In attesa di sostituire le gomme prova ad alzare di un paio di linee la pressione alle gomme con lo stesso manometro che usi abitualmente.

Alla prima ri-uscita proverò  (^)
Elio
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Offline Fabry111

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Re:dondolio
« Risposta #15 il: 18/03/2019, 18:46:51 »
Ciao, anche se è già stato detto tutto a riguardo, fossi in te cambierei subito i cuscinetti di sterzo (primi indiziati).
Un conto è avvertire un dondolio del manubrio che inizia a una certa velocità e finisce spontaneamente quando tale velocità diminuisce (capita quasi normalmente con alcune gomme ed ogni moto ha sempre il suo punto in cui avviene , salvo con alcune gomme che lo rendono impercettibile) un conto è quando questo inizia e va via via amplificandosi.

Due cose completamente differenti. La prima è appunto normale, mentre la seconda assolutamente no.

Offline Giuliano53

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Re:dondolio
« Risposta #16 il: 18/03/2019, 19:33:23 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.

Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018 25000 km

Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #17 il: 18/03/2019, 21:06:26 »
Per quel che mi riguarda se non tengo il manubrio mi stampo a pelle d'orso e se tolgo le mani bisogna che riprenda il controllo prima che sia troppo tardi  ::)
Ciao Elio, non è assolutamente normale; farei senza indugi un bel controllo a cuscinetti (come giustamente suggerisce Fabry111) e gomme/bilanciatura/pressione.
Certo che se ti succede da quando l'hai ritirata, è probabile che il problema dipenda da una mancanza di corretta regolazione/bilanciatura iniziali già in fase di produzione.
E' quello che farò al prossimo tagliando  ;)
Elio
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Offline massimino

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Re:dondolio
« Risposta #18 il: 19/03/2019, 21:49:18 »
Io verificherei come dice Giuliano, la bilanciatura / equilibratura della gomma davanti, io una volta ho perso il piombo che aveva messo il gommista per equilibrarla e non me ne sono accorto, e ha incominciato a ondeggiare alle basse velocità quando decelleravo
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Offline comelca

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Re:dondolio
« Risposta #19 il: 20/03/2019, 13:48:22 »
Già fatto  :(
Elio
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Re:dondolio
« Risposta #20 il: 07/02/2020, 21:46:14 »
Finalmente risolto. Oggi al tagliando dei 20.000 mi hanno serrato con la coppia giusta il dado del canotto dello sterzo et volià moto sul binario  (§) (^)
Elio
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