Cari Lara e Daniele,
non voglio qui parlare del mio rapporto con Andrea, perché è una mia cosa personale, che porterò sempre nel cuore.
Voglio però che voi sappiate quanto Andrea è stato importante per la nostra Associazione e quanto ha fatto per tutti noi.
Ricordo benissimo quando si è iscritto; sin dal primo momento, nonostante qualche timidezza, si è subito messo a disposizione di tutti e, da allora, non ha mai fatto mancare il suo apporto all’associazione, come socio e come consigliere.
Sempre disponibile verso i soci, ricordo ancora tutte le volte che prendeva la macchina o la moto e, anche di sera, andava a consegnare i gadget di persona; oppure passava delle ore al telefono per spiegare ai nuovi come fare con il forum, con gli ordini, con i moduli. E io a dirgli che non si sarebbe dovuto far carico di queste cose, che non era un suo compito; mentre lui mi rispondeva sempre che lo faceva per far capire ai nuovi soci che non eravamo un’associazione come tutte le altre; che eravamo diversi. E questo oggi è vero più che mai e anche grazie a tutto quello che lui ha fatto in questi anni!
Per me Andrea è stata la persona che più di tutti quanti ha perfettamente incarnato lo spirito della nostra Associazione. Mai polemico, mai fuori le righe, sempre positivo, ma soprattutto flessibile, tollerante e comprensivo. Ricordo le lunghissime telefonate fra noi, quando eravamo insieme nel consiglio e io magari – per la mia patologica rigidità mentale – mi lamentavo dei comportamenti di qualcuno. Lui era lì, sempre pronto a vedere in ognuno il lato positivo, sempre pronto a comprendere tutti. Mi diceva sempre: “
Annita è vero, Tizio è un testone, Caio è casinista, però …………”. C’era sempre un “però” che alla fine mi portava dalla sua parte e mi faceva capire che aveva ragione; che era vero che, dal primo all’ultimo iscritto, tutti avevano qualcosa di buono e di positivo da dare al nostro Club e che qualunque evento, anche il più negativo, sarebbe stato comunque per noi arricchente. E sono convinta che, alla fine, questa è la ragione per la quale, nonostante tutto, ancora oggi stiamo insieme e siamo molto uniti e coesi.
Questo è un grande insegnamento che, cari Lara e Daniele, Andrea ci ha lasciato; insegnamento che, in questo momento che è in assoluto il più negativo e doloroso per voi e per tutti noi, deve darci la forza di vedere le cose con i suoi occhi, con il suo sorriso e la sua positività.
Sono felice e grata di aver conosciuto Andrea e di tutte le impressioni e le opinioni che negli anni ci siamo scambiati, cercando sempre di arrivare al punto di perfetto equilibrio fra due caratteri e due modi di pensare talvolta abbastanza diversi.
Un grande abbraccio, Lara e Daniele!
Ciao, nostro “caro consigliere di fiducia”!