Eccomi qua con un interessantissimo report. Allora:1) il concessionario yamaha ordina ad Andreani mono posteriore e molle forcella 2) il mono é ok ma la molla compressione tocca le pareti interne dello stelo 3) mi contattano da yamaha per avvisarmi del fatto ma tranquilizzandomi sul buon esito e sul fatto che andreani troverá sicuramente la soluzione; riferisco che sono pessimista perché altri (vedi forum) hanno rinunciato a modifiche all`anteriore proprio perché ohlins non ha prodotti per FJR dal 2013 in poi 3) mr. andreani vuole che gli venga spedita la forcella 4) mi chiama yamaha per avvisarmi che andreani ha la soluzione: cambieranno tutta la meccanica interna della sospensione/molla ammortizzatore...praticamente dell`originale si terrá solo il fodero esterno. Ammettono l`errore perché pensavano di avere giá la molla compatibile ma in realtá devono cambiare le cartucce interne. Mi propongono di partecipare al costo per una somma davvero bassa in rapporto a quello potrebbe essere un costo in commercio e accetto! 5) oggi ritiro la moto, il tecnico yamaha mi spiega in dettaglio la vicenda, il fatto che probabilmente Andreani avrá usato la mia forcella anche come campione per creare lo standard per futuri pezzi aftermarket da mettere in commercio per FJR, e il valore del lavoro svolto in quanto tutta la sospensione é stata montata ex novo con pezzi Ohlins.
Oggi ho fatto solo un giro di 40km e... Beh, non posso scrivere come qualcuno ha fatto che adesso la moto si guida come una “lama di rasoio” (ho guidato un Gsxr 750 e so cosa significhi quel termine) ma le prime sensazioni sono che la moto é cambiata in modo sostanziale: avverto una maggiore stabilitá soprattutto sull`anteriore, una maggiore precisione nel disegnare le curve, una sensazione di maggiore controllo del mezzo, il posteriore piú sostenuto giá nelle partenze per non dire nelle uscite di curva (nonostante prima lo usassi sempre su hard la moto si “sedeva” e nelle uscite di curva non chiude come dovrebbe).
Sono solo delle prime sensazioni dopo un breve giro ma, dopo oltre 20 anni di motociclismo, posso giá dire che la moto é migliorata...é migliorata tanto, nettamente, indipendentemente dalle capacitá e stile di guida del conduttore.
Provo a osare: il mio parere é che, se si cerca qualcosa di piú dalla moto, il cambio di mono e molle forcelle é un buon investimento (piú efficace delle sospensioni a taratura con controllo elettronico ma che lavorano con meccaniche standard di serie). Mi rendo conto che comunque ogni commento é solo relativo e non vale per tutti, non ho certo la pretesa di avere la veritá, e quindi questa rimane solo una opinione modesta.
Per me se l`Fjr la vendessero in una versione sospensioni/ammortizzatori piú “validi” sarebbe l`ideale...magari abbinandola a un cambio con rapporti piú corti sarebbe “la moto” per eccellenza!
Cosí come esce dalla fabbrica é una gran moto, turistica, si guida abbastanza bene ma...le manca un qualcosa.
Ringrazio Luca dell`officina Negri Motors di Milano (é un pilota, e solo sentirlo parlare incanta per quanti argomenti usa per spiegarti con passione i funzionamenti delle meccaniche) e il sig. Andreani che é stato semplicemente brillante!
Spero che il mio report possa essere utile.
Ciao a tutti,
Sergio