Porto la mia esperienza.
Vado in moto da 35 anni, ho varcato le piste di mezza Europa, collaborato per Motosprint per una decina d'anni, e credo di capirne qualcosa in tema di asseto e sospensioni.
Sono approdato all'FJR un paio d'anni or sono, e viaggiando quasi esclusivamente in coppia, dopo poco sono emersi i miei personali limiti di guidabilita' della moto.
Negli anni mi ero abituato , passando da svariate esperienze motociclistiche, a guidare sull'anteriore, lasciando il posteriore a " tenermi dietro"...
Con la FJR , questo non e' possibile.
Le quote della ciclistica, prima di tutto, impongono di guidare fidandosi dell'anteriore, e . cosa non trascurabile, il passeggero , sposta il baricentro, parecchio indietro, aumentando quella sensazione di moto seduta sul posteriore, che fa perdere inevitabilmente feeling all'anteriore.
La forcella e' ottima ( parlo dalla 2015 in avanti), sensibile alle regolazioni, con un'idraulica che ricorda le marzocchi e le buone forcelle rigorose.
Il mono, soprattutto dalla 2016 in avanti , e' scandaloso; non esagero, scandaloso, soprattutto rapportato al veicolo su cui e' montato.
Io, per le mie caratteristiche di guida, sto lavorando, come ti spiego di seguito.
Ho fatto costrure due set di biellette per il link del mono, rispettivamente, 2 e 4 mm. piu' corte, per aumentare un poco, l'altezza del retrotreno.
Cosi facendo, si perde un po' di progressivita' nella parte iniziale della corsa, ma a questo ho ovviato, ordinando il mono completo della Hyperpro con molla progressiva, che ti costruiscono in base alle tue indicazioni ( io ho specificato il mio peso, quello di mia moglie+valigia post. e percentualmente quanto percorro in coppia ).
Tieni conto che Hyperpro , e' l'unica che costruisce il mono specifico per FJR 2016 e in setta anche l'idraulica in base alle tue indicazioni, oltre naturalmente alla molla.
Ho anche ordinato le molle anteriori Hyperpro, che montero' insieme al mono.
Il consiglio loro , e' di sfilare le forcelle di 5 mm, e gonfiare rigorosamente le gomme alla pressione prescritta dal costruttore.
Con cio' si otterra' un assetto, piu' carico sull'anteriore, che non significa come una R1, ma semplicemente piu' conforme ad una guida agile e neutra, mantenedo il rigore e la precisione ciclistica tipica della nostra moto, che vantando un'interasse ragguardevole, non soffre certo di stabilita'.
Le modifiche, ripeto sono frutto di esperienze personali, e come sai, ognuno di noi, ha le sue caratteristiche di guida....
Per cio ' che riguarda Holins, propone un ottimo prodotto S 46 HR1C1S, con regolazioni precarico remoto, compressione ed estensione, che mi hanno offerto a 950 €; anche li' quando lo ordini fatti fare la molla adatta al tuo peso ed alle tue esigenze; la molla e' fondamentale nel comportamento della moto.