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Cambio olio ogni 5000 km ?
me ndo:
Vero gbpiero, i freddi numeri però spesso sono fuorvianti. FJR 14 e rotti kgm di coppia su 290 kg, con potenza massima vicina ai 150 cv: quanto tempo passi a tutta manetta per sollecitare cotanta energica cavalleria? Visto che sei sopravvissuto direi raramente, magari metà e qualche allungo oltre i 7000", che sul mod 2016 sono oltre 230km/h in 6^ e circa 200km/h in 5^, non proprio un uso "ragionevole". Nell'apri e chiudi magari strapazzi gomme e frizione ma con i rapporti corti lo sforzo è meno significativo vista la demoltiplica.
La mia vettura un 2150cc 4x4 tdi €5 fornisce 400 kgm a 1400" (praticamente appena dopo il minimo, i 50kmh a 1000") e arriva a 170 cv a 4250" ma pesa 1830 kg, nel rapporto superiore forse raggiunge i 200km/h (pessima aerodinamica) ma non ho mai trovato strada libera a sufficienza per portare a termine la prova mentre con l'FJR ti basta un km per farti stracciare la patente, in 4^ i 9000 li prendi in un attimo (credo sopra 220 km/h)... credo converrai che la meccanica, tutto aperto, sia decisamente più sollecitata sull'auto eppure non consuma olio, mentre le condizioni estreme sono rarissime sull'FJR. Il dimensionamento dei motori è in funzione del lavoro che devono fare a parità di prestazioni.
I cv/lt sono anche una scelta per poter rientrare in normative antinquinamento, e il paragone non è proprio calzante, io una FJR da 290 kg con 130 cv forse non l'avrei presa mentre la Y di Anna ha 68cv (1200) e per il lavoro che deve fare sono sufficienti. Da notare che viaggiando di conserva, velocità costante sui 90 km/h con FJR faccio circa i 23 con la Y i 20.
Le basi degli oli sono praticamente tutte uguali, la differenza la fanno gli additivi, che sono più volatili e quindi si disperdono più rapidamente. In fase di riciclo, depurati dalle scorie e dal nero fumo, gli oli vengono riadditivati e riportati in condizione di sostenere un ulteriore ciclo d'uso. Parliamo sempre di uso ragionevole, per le gare o le corse più o meno ufficiali sono disponibili oli più performanti ma dal decadimento più rapido (e costi ...).
Flavio:
Sono d'accordo con tutti,io adotto il sistema una volta l'anno a prescindere dai km cmq mai oltre i 10000km sia moto che auto,ma io sono io.
me ndo:
@Flavio ciascuno si regola come meglio ritiene, ma se la casa chiede sostituzione a 30k perché anticipare? Sulla moto per i prossimi 4 anni si va con manutenzione programmata (garanzia) poi passerò allo storico un cambio all'anno salvo segnali di decadimento.
gbpiero67:
--- Citazione da: me ndo - 02/04/2018, 13:21:40 ---@Flavio ciascuno si regola come meglio ritiene, ma se la casa chiede sostituzione a 30k perché anticipare? Sulla moto per i prossimi 4 anni si va con manutenzione programmata (garanzia) poi passerò allo storico un cambio all'anno salvo segnali di decadimento.
--- Termina citazione ---
Scusami da dove riconosci il decadimento dell'olio dato che la nostra moto non ha strumenti per leggere temperatura e pressione che sono il minimo per controllare lo stato di esercizio
me ndo:
gbpiero, lontana da me l'idea di fare il saccente, ma se come da quanto ho capito da molti anni cavalchi motociclette, avrai certamente notato che, ad un certo chilometraggio, il cambio in particolare diventa più ruvido, la meccanica più rumorosa e, in alcuni casi anche la frizione perde progressività nell'innesto, difetti che scompaio se cambi l'olio e il filtro. Che altra misurazione strumentale vuoi fare su una GT ?
Poi ciascuno ha la sua sensibilità, ricordo che ad un certo punto sulla Pan 1300, ho sostituito il Power1 Castrol con XTC60 lasciandomi condizionare dai pareri di altri utilizzatori, ebbene a circa 6k km l'ho sostituito e son tornato al Castrol, per mio uso della moto altrettanto efficiente ma con una durata tripla. Ho venduto la Pan con circa 210k km e non ho mai rabboccato un etto d'olio, aveva ancora la sua frizione originale, e il motore non era proprio da motocarro ma un V4 trasversale da riferimento per una GT.
Anche Honda sollecita l'utilizzo di un olio Honda ... a me il Castrol è andato benissimo.
ps a proposito di sensibilità, la mia FJR ha delle leggere vibrazioni che alla lunga intorpidiscono la mano dx, e si sentono pure su sella e pedane (anche del passeggero), il concessionario nelle verifiche fasi e allineamenti non ha rilevato anomalie, ed essendo Yamaha dai tempi dell XT ante Dakar, non ho motivo di dubitarne e pertanto son partito con interventi ad personam su manopole e bracci manubrio e le ho quasi del tutto annullate fino ai 2500/2700 " che è il trotto turistico, restano su pedane e sella... se aumento il ritmo ho altro cui badare che alle vibrazioni, ma forse è solo che vengo da una Pan che aveva vibrazioni quasi pari a zero.
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