Il motore del Bandid è una rivisitazione quasi forzata di un motore sportivo dove,per ridargli una seconda giovinezza,si è andato a sfruttare la sola cosa che si poteva sfruttare: la Forza/Coppia (tanto non doveva più girare alto ma basso) dando vita a un motore davvero fantastico! (le poche volte che ho avuto piacere di guidare una Bandid ne sono sempre sceso entusiasta)
Il motore della FJR è un motore di tutt'altro genere dove,grazie alle tecniche ben più moderne, si è potuto avere la Forza/Coppia e poterlo far girare anche alto dove il suo rendimento non cala ma aumenta (da qui quella valanga di Cv che ha in più)
Tornando alla sesta marcia della FJR, ho notato anch'io un uso del cambio maggiore rispetto alla precedente 2004.
A mio parere i 5 rapporti erano ben fatti,anzi ... oserei anche dire che erano azzeccati per spirito della FJR, ma, lo dico solo per non scoraggiare i possibili nuovi acquirenti, la FJR è favolosa anche con la rapportatura a 6 marce.
Anzi, in uso sportivo / pirla si riesce a sfruttare molto di più la "ripartenza" fuori dai tornanti