@Flavio, sulle mie moto, una volta scaduta la garanzia, ho sempre fatto personalmente la manutenzione e ho maturato la convinzione che l'importante, per gli oli in particolare, è rispettare le specifiche fornite dalla casa. Sull'Fjr non ho ancora esperienza diretta, ho da poco passato i 12k km e per qualche anno vedrà solo officina ufficiale per taglianderia, ma credo che sarà ancora così.
In particolare trovo inutile, ed a volte controproducente, utilizzare lubrificanti più sofisticati del necessario specie se l'uso non è esasperato. Molti di questi presentano una volatilità molto alta e quindi una costanza di rendimento che tende a scemare dopo poche migliaia di km. La cosa si nota nell'aumento della rumorosità del cambio e dagli inserimenti più ruvidi della frizione già dopo 5/6000 km quando con un, ad esempio, più rustico Castrol GP Power1 arrivi a 14/15k km in tutta tranquillità.
Sugli acquisti in rete visto che è andata bene anni fa ho proseguito con lo stesso spacciatore e non mi ha mai deluso consentendomi discreti risparmi, ma mi permetto una nota: se il prezzo di vendita è sfacciatamente conveniente (magari quasi il 50% in meno) deve sorgere il dubbio della provenienza ... l'incauto acquisto è in agguato, si rischia il correo in ricettazione dove chi compie (o copre) il reato è il fornitore ma il cliente ne diventa complice. Diverso il caso delle vendite presso centri commerciali o Briko etc. su scaffale, in quel caso il prezzo è esposto e l'utente non è tenuto a sapere se il venditore sta facendo offerte particolari o saldi.
Non è ovviamente una mia fantasia, ultimamente ci sono state sentenze in tal senso. E' un pò come acquistare la merce contraffatta o di dubbia provenienza alle bancarelle ... solo che nel nostro caso risalgono al cliente finale dalle bolle di spedizione e dai pagamenti normalmente on line e quindi ben rintracciabili.