@ Lucabu, è vero lo scarto varia, non l'avevo specificato perché a bassa velocità non è significativo. Diverso è quando sali, a 130 km/h di navi il tachimetro segna tra i 140 e i 145, perdonami l'approssimazione, l'ho notato ma non annotato

se esco dall'ambito urbano per più di 30/40 km monto sempre il navi proprio per poter viaggiare con maggior tranquillità sul filo del limite ed è tantissimo che non subisco contravvenzioni. Non ne conosco le vere motivazioni ma salendo oltre i 130 (navi) la differenza aumenta significativamente, credo che arrivi a superare i 20km/h in prossimità dei 200; già a 135 di navi, siamo a 150 sul cruscotto (ho evitato di ripetere "circa" n volte).
Secondo le mie impressioni l'odometro è più preciso con differenze dell'ordine dei 5/10 km su 5/600 e la differenza si accumula principalmente nei tratti di montagna ed in presenza di molti tornanti in successione, penso perché il navi rileva le posizioni per punti successivi e nei tratti molto curvosi è probabile che i punti "taglino" qualche curva.
La cosa è interessante perché consente un monitoraggio sufficientemente affidabile dei consumatori e quindi dell'autonomia.