Grazie per i complimenti.
@Bassini la zona non è vastissima e comprende anche un cucuzzolone sovrastato dall'imponente fortezza di Konigstein (Festung Konigstein), visitata in altra occasione, che si intravede in una foto dalla cima e da sola merita una mezza giornata. Sul finale del filmato c'è l'itinerario che abbiamo fatto, circa 100 km tra andare e tornare, avevamo base a Decin (Cz) perché decisamente più a buon mercato di qualsiasi ricovero in terra tedesca. L' Elba attraversa con un'ampia ansa la zona facendo da confine per vari km tra D e Cz. A quel punto tutto dipende da quanto vuoi scarpinare, i punti più significativi sono i due evidenziati ma, come ho detto in presentazione c'è di che riempire giornate di trekking. Noi le abbiamo dedicato una giornata e un tardo pomeriggio (venivamo da Poznan). La zona è letteralmente tappezzata di tracciati segnati e negli uffici turistici si trovano, ma anche in rete, cartine dettagliate sui punti raggiungibili. Già su Maps visione satellite si identifica il reticolo.
Direi che un paio di giorni pieni consentono il meglio, un giorno in più un po di relax o una puntata a Dresda che è a circa 80 km, ma poi li si apre un mondo ... avendo tempo sei a due passi da Lipsia, due passi da Praga, di strada verso casa c'è Norimberga, magari passando per Bamberg (Bamberga) ... e tutta la Franconia ricca di paesini risparmiati dalle distruzioni dell'ultima guerra ... e come sempre se c'è il sole è uno splendore quindi sempre meglio tenersi un giorno di riserva
non è lontanissima la zona, specie per chi vive al Nord-Est ma siam pur sempre circa 700 km dopo il confine italiano, non proprio dietro l'angolo.